Condividi su facebook
Condividi su twitter
natale famiglia

Aspettiamo con ansia il Natale e la Vigilia per tutto l’anno. Purtroppo, spesso accade che, a causa di alcuni errori, queste feste di pace e tranquillità si trasformino in giornate piene di frenesia e stress. Come assicurarsi che quest’anno tutto vada bene?

Ricordati qual è l’essenza del Natale

Ognuno vive il Natale in modo un po’ diverso. Per alcuni i regali sotto l’albero sono fondamentali, altri attendono con ansia giorni di riposo, altri ancora amano incontrare parenti e amici e, naturalmente, non dobbiamo dimenticare la dimensione religiosa di queste feste.

Renditi conto di ciò che è importante per te e organizzati di conseguenza. Dovrai quindi stabilire le tue priorità in base a come desideri trascorrere le vacanze di Natale.

Mancano le decorazioni?

Anche prima dell’inizio dell’Avvento, puoi cercare in soffitta o in cantina le decorazioni natalizie riposte l’anno prima. A volte dimentichiamo che alcune di esse si sono rotte lo scorso Natale. Può anche succedere che le lucine smettano di funzionare a causa dell’umidità e dell’ossidazione dei componenti elettronici, anche se il Natale scorso andava tutto bene. Se hai riposto le decorazioni natalizie in modo disordinato o se hai cambiato casa, ad esempio, potresti non trovarle affatto.

Per tutti questi casi è bene controllare accuratamente e per tempo le decorazioni natalizie e le lucine dell’albero. Acquista per tempo tutto ciò che manca. Trovare le decorazioni per l’albero all’ultimo minuto può già essere un’impresa impossibile.

Incarta i regali non appena li hai acquistati

Anche tu compri gradualmente i regali di Natale salvo poi riporli nell’armadio e impacchettarli solo all’ultimo minuto, poco prima di consegnarli ai destinatari? Se sei un donatore generoso, probabilmente dovrai dedicare qualche decina di minuti o addirittura qualche ora all’impacchettamento dei regali. Ma di solito non si ha il tempo o il coraggio di farlo all’ultimo minuto. E così il confezionamento dei regali, che si dovrebbe fare con piacere e con amore, diventa una disciplina impopolare.

Per questo motivo, impacchetta i regali non appena li hai acquistati. In alternativa, incarta i regali acquistati al momento, ad esempio una volta alla settimana durante il fine settimana. In questo modo, potrai suddividere il lavoro in diversi periodi più brevi, i regali saranno incartati alla perfezione e ti sentirai a tuo agio con il tuo lavoro.

Pianifica quando incontrare chi

A Natale, le famiglie si riuniscono: incontriamo parenti che vediamo solo una volta all’anno. È consigliabile chiamare i parenti in anticipo e pianificare l’incontro. In questo modo sarai preparato: riservati il tempo necessario, prepara il rinfresco e così via. Anche se la riunione di famiglia è programmata ogni anno nella stessa data, è bene fissare un appuntamento e confermare tutto in anticipo.

Pensa agli scenari peggiori

Se si accendono candele o stelle filanti dell’Avvento, è bene pensare ai rischi che si corrono. Per questo motivo, è necessario avere in casa almeno un piccolo estintore con il quale si può evitare un disastro. Le probabilità che una cosa del genere si verifichi a casa tua sono scarse, ma non si può escludere e, statisticamente, ogni Natale diverse famiglie finiscono per ricevere una visita dei vigili del fuoco.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter