L’atleta azzurro ternano di adozione, ha vinto la finale per il terzo posto contro la Francia, nella prova di Coppa del Mondo a Tokyo
foconi-primo-sinistra(1)

Conferma sul podio per la Nazionale Italiana di Fioretto Maschile in Coppa del Mondo. Il romano, ma ternano d’adozione, Alessio Foconi ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova a squadre. L’atleta dell’Aeronautica Militare che si allena al Circolo della Scherma Terni con il maestro Filippo Romagnoli, ha sconfitto, insieme ai compagni Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini, la Francia nella finalina 3/4 posto dopo la sconfitta in semifinale contro i padroni di casa del Giappone. 

L’Italia, numero 1 del ranking e ammessa di diritto al tabellone da 16, ha cominciato la sua giornata superando per 45-34 la formazione di Singapore. Ancor più largo è stato il successo nei quarti di finale contro l’Ungheria: un netto 45-26 che è valso il pass per le semifinali.

Qui, contro il Giappone padrone di casa, gli azzurri hanno accusato un passaggio a vuoto, soffrendo fin dal principio dell’assalto e non riuscendo più, dopo l’allungo nipponico nella parte centrale del match, a rientrare in gioco. La sconfitta per 45-30 ha così dirottato i ragazzi del Commissario tecnico Stefano Cerioni alla sfida per il bronzo contro la Francia. E l’assalto contro i transalpini ha visto in pedana una formazione italiana decisa a far suo il podio: obiettivo raggiunto con il risultato di 45-38 e poi sancito da una significativa scena finale. Abbracciati, in cerchio, stretti tra loro, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi in pochi secondi hanno “analizzato” la gara e rilanciato il proprio grido di battaglia per il futuro.

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Tokyo (Giappone), 11 dicembre 2022

Finale

Usa b. Giappone 45-31

Finale 3°/4°

ITALIA b. Francia 45-38

Semifinali

Giappone b. ITALIA 45-30

Usa b. Francia 45-28

Quarti di finale

ITALIA b. Ungheria 45-26

Tabellone da 16

ITALIA b. Singapore 45-34

Classifica (23): 1. Usa, 2. Giappone, 3. ITALIA, 4. Francia

ITALIA: Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi

condividi su: