Condividi su facebook
Condividi su twitter
E' venuto meno all'età di 93 anni; era stato primo cittadino dal 1975 al 1985; i funerali si terranno il 2 gennaio nella chiesa parrocchiale di Colpetrazzo
lutto
All’età di 93 anni è mancato Vincenzo Filippucci, già Sindaco di Massa Martana dal 1975 al 1985.
Vincenzo iniziò l’innata vocazione politica come segretario della sezione del Partito Socialista Italiano di Massa Martana.  Nel 1964 entrò per la prima volta in consiglio comunale per ricoprire l’incarico di vice dell’allora sindaco Odoardo Federici (D.C.).
Durante i suoi due mandati sindacali si prodigò per realizzare importanti opere pubbliche come il Parco della Pace, gli impianti sportivi, l’area industriale nei pressi del capoluogo ed il recupero del complesso monumentale della Pace con insita prima biblioteca comunale dove riuscì a riportare, da Perugia, l’archivio storico comunale.
Non trascurò neppure la viabilità asfaltando per la prima volta tutte le strade comunali frazionali.
Oltre all’incarico di Sindaco, dal 1975 al 1990, fu anche vice-presidente della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e, continuativamente, per circa un trentennio Presidente della Comunanza Agraria di Colpetrazzo.
Nel 1982 venne nominato Cavaliere del lavoro dall’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Con lui scompare un fine uomo politico che, di volta in volta, seppe trainare molto sagacemente le amministrazioni da lui presiedute all’interno di stagioni politiche complesse che cominciavano però a far intravedere segnali di nuovi orizzonti  socio-economici. Conseguentemente orientò tutta la sua azione pubblica  interpretando il cambiamento in atto col dare ampia e visibile attuazione progressista, propria del suo credo socialista.

I funerali si svolgeranno il 2 gennaio 2023 alle ore 14,30 nella Chiesa parrocchiale di Colpetrazzo.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter