Condividi su facebook
Condividi su twitter

Vi contatto per effettuare una segnalazione relativa allo stato di abbandono della strada comunale di Cordigliano di Todi. In quanto residente, negli anni ho assistito ad un lenta e inesorabile distruzione della strada in breccia di accesso al paesino. Pozzetti pieni di breccia, massicciata in vista ovunque, piccole frane che si creano dopo ogni temporale, solchi trasversali creati dalla pioggia su tutti i 3,5 km di lunghezza. A prescindere dalle dicerie, il comune non ha mai pensato neanche lontanamente di asfaltare la strada (neanche nel lontano 1993!!) e si occupa dei lavori di manutenzione solo dopo “convincenti” segnalazioni da parte mia o di qualche altro abitante di Cordigliano. In sostanza, una volta all’anno se va bene, indipendentemente dall’amministrazione in carica. E tra l’altro, a tal proposito, l’attuale sindaco dovrebbe essere al corrente della situazione, visto che possiede una sua casa di campagna a Cordigliano.

Oltre a questa situazione, ormai ben nota, si è aggiunto un ulteriore fattore a peggiorare la situazione:
– i lavori di raddoppio della linea idrica da parte di Umbra Acque, svoltisi tra Aprile e Giugno 2022. Allo stato attuale la strada risulta, oltre che piena di buche, avvallamenti e con la massicciata in vista, ci sono anche  alcuni tratti, dove risulta ben visibile lo scavo per il rinterro della linea dell’acquedotto per alcune decine di centimetri di profondità sia longitudinalmente che trasversalmente alla strada. Inoltre i pozzetti da loro realizzati, con materiali scadenti, tendono a frantumarsi, col rischio di finirci dentro con l’auto.

La guida risulta quindi alquanto disagevole e soprattutto pericolosa. Inoltre la piccola frazione è abitata da persone anziane e/o malate che potrebbero avere bisogno di soccorso… in tale condizioni risulta poco possibile ipotizzare un celere intervento degli stessi. Ho contattato Umbra Acque a più riprese, sia telefonicamente, che tramite mail. Non hanno mai risposto e materialmente hanno solo provveduto al rifacimento di alcuni pozzetti.

Il comune di Todi, che invece, avrebbe dovuto vigilare sull’accaduto in quanto l’intervento riguarda la comunità e per il fatto che sono stati investiti risorse statali (https://www.iltamtam.it/2022/07/25/todi-100-mila-euro-per-due-strade-comunali/?cn-reloaded=1), non ha mai effettuato alcun controllo a livello “di cantiere”.

A una recente mail di sollecito, hanno risposto che “i lavori affidati alla ditta AFOR (Agenzia forestale regionale) sono ancora in corso (non sono ancora stati ultimati), manca la sistemazione del manto stradale superficiale che verrà effettuato nel prossimo mese di gennaio”. Non si è visto ancora nessuno.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter