Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il progetto è una novità assoluta per le scuole primarie del comprensorio tuderte e limitrofo: coinvolti gli alunni delle classi prima, seconda, terza e quarta, a cadenza quindicinale, fino al mese di maggio
nuoto pantalla

Nel mese di gennaio ha preso avvio presso la scuola primaria di Pantalla il progetto “Il nuoto entra a scuola”. Gli alunni delle classi prima, seconda, terza e quarta, a cadenza quindicinale, fino al mese di maggio, si recheranno, accompagnati dalle docenti, presso la piscina della struttura Village a Pantalla e saranno introdotti alla pratica del nuoto da istruttori qualificati.

L’attività è stata resa possibile grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale che ha condiviso le finalità formative e di promozione del benessere psicofisico degli alunni contenute nel progetto “Il nuoto entra a scuola” presentato dal responsabile della struttura Luca Maglione.

La dirigente Silvana Raggetti riporta quanto è emerso dopo le prime lezioni: “I bambini di tutte le quattro classi coinvolte hanno mostrato da subito interesse e grande motivazione. Gli istruttori sono molto preparati, capaci di coinvolgere tutti i bambini con grande professionalità e attenzione. Ai bambini già in grado di nuotare viene proposto un percorso di potenziamento, per gli altri invece si tratta per lo più di attività per entrare in confidenza con l’acqua attraverso attività giocose e divertenti”.

Questo progetto, come sottolineano anche le insegnanti, è una novità assoluta per la scuola primaria di Pantalla, unica rispetto alle scuole primarie del comprensorio tuderte e limitrofo. Un bambino di classe quarta ha esclamato al termine di una lezione “questo è il progetto più bello che la scuola abbia mai proposto!”.

“Riteniamo – prosegue la dirigente scolastica Silvana Raggetti – che il nuoto contribuisca in maniera significativa allo sviluppo globale del bambino, sia per quanto riguarda l’autonomia personale, nella gestione e nella cura di sé, sia per il senso di responsabilità che viene rinforzato durante lo spostamento scuola-piscina-scuola e in vasca, ascoltando e mettendo in pratica quanto spiegato dagli istruttori. Ringrazio l’Amministrazione Comunale per averci offerto questa bellissima opportunità.”

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter