Condividi su facebook
Condividi su twitter
È venuto a mancare il presidente della Fondazione “Umberto Rossini” che ha mosso i primi passi nel territorio tuderte e in particolare presso il teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio
Borsa di studio Rossini Persichetti

Lo scorso venerdì 17 febbraio è venuto a mancare Rinaldo Rossini presidente della Fondazione (senza scopo di lucro) “Umberto Rossini” con sede in Terni, operante in Umbria da circa venti anni. 

Nata nel 2003 per volontà dello stesso Rinaldo, del fratello Arnaldo, di professione docente (scomparso nel 2012) e dell’imprenditore Giampietro Persichetti, la fondazione ha promosso ogni anno, insieme a istituzioni pubbliche e private,  numerose borse di studio per studenti universitari e degli istituti superiori con lo scopo di sensibilizzare e far crescere i giovani in settori quali quello giuridico, economico e tecnico attraverso il dialogo fra il mondo della scuola, dell’imprenditoria e della pubblica amministrazione. 

Oltre alle borse di studio, la fondazione, ha promosso convegni, mostre, presentazioni di libri e aperto, a Terni, una biblioteca che conta attualmente circa 3000 volumi che trattano temi di storia, politica ed economia.
I primi passi della fondazione Rossini sono stati mossi nel territorio tuderte e in particolare presso il teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio a partire dall’anno 2004 con la cerimonia annuale di premiazione delle migliori tesi di laurea presentate da studenti della facoltà di Giurisprudenza. Oltre all’attestato di merito ed al premio in denaro,  gli studenti stessi hanno avuto, poi, la possibilità di effettuare degli stage formativo presso  la pubblica amministrazione.  

Ad affiancare la fondazione vi era, all’epoca, un comitato scientifico composto, oltre che dai membri della Fondazione, anche da Maurizio Oliviero (in qualità di Presidente dell’Adisu e, oggi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia), da Stefano Villamena (docente dell’Università di Macerata), da Giulio Colavolpe (giornalista di Rai 2), da Romano Trombetti (docente della LUISS di Roma) e da Giancarlo Pasqualini (del Rotary Club di Todi). 

Nel corso degli anni le borse di studio  si sono poi estese agli istituti superiori andando a premiare i lavori più meritevoli dei giovani studenti cui Rinaldo Rossini rivolgeva loro questo augurio: “Di rimanere  a lavorare in Italia e di poter di mettere il proprio talento a disposizione di tutti affinché la nostra società sia sempre migliore” .
I funerali di Rinaldo Rossini si svolgeranno lunedì 20 febbraio alle ore 14 presso la chiesa di San Giovanni Battista di Terni, in via Piana dei Greci, 11.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter