Condividi su facebook
Condividi su twitter
Domenica 12 marzo scatta la ventunesima edizione della Strasimeno, con un prologo sabato pomeriggio dedicato alle gare giovanili
333930590_225843939807482_410538274115038312_n

Domenica 12 marzo con partenza alle ore 9:15 dal Lido Arezzo di Castiglione del Lago scatta la ventunesima edizione della Strasimeno, con un prologo sabato pomeriggio dedicato alle gare giovanili. Una lunga storia fatta di emozione, passione, ambiente, panorami incantevoli e tanta voglia di stare insieme: una gara che piace, coinvolge e porta nel territorio intere famiglie da ogni parte d’Italia e atleti da tutto il mondo. Quest’anno il nome completo della gara è “Strasimeno-Ultramaratona nel Parco del Trasimeno, nei Borghi più Belli d’Italia e nei paesaggi del Perugino e del Signorelli” per onorare le figure dei due grandi artisti e contribuendo così a celebrare in Umbria e Toscana il doppio cinquecentenario.

Quest’anno ci saranno varie novità: «Vogliamo aprire una nuova frontiera dello sport più popolare – ha spiegato Giovanni Farano, presidente del Comitato Strasimeno – ed è per questo che abbiamo introdotto percorsi dedicati ai camminatori con la “Strasimeno Cammina” con ben 130 iscritti, dato molto incoraggiante per essere il primo anno: oltre alla solita passeggiata di 7 km a Castiglione del Lago anche distanze di 9 km con arrivo a Borghetto, 17 km con arrivo a Sant’Arcangelo e 20 km con arrivo a Passignano».

L’ASD Filippide, che organizza la Strasimeno insieme all’Atletica AVIS Perugia e ai Dream Runners Perugia, da poco è diventata socia dell’Associazione Italiana Via Romea Germanica itinerario culturale internazionale riconosciuto dal Consiglio d’Europa, il cui tracciato attraversa la zona del Trasimeno ed in particolare il Comune di Castiglione del Lago.
La consigliera della Via Romea Germanica Ivana Bricca spiega il senso di questo “incontro”: «La Via Romea Germanica si sente partecipe di questo avvenimento che esalta attraverso “l’arte del correre” e anche del camminare non solo un tipo di sport, ma anche la riscoperta ed il godimento del paesaggio. Il nostro intento è quello di entrare nei sistemi territoriali dei cammini situati nel suo tracciato per creare una rete: siamo particolarmente coinvolti in questo tipo di evento che promuove il territorio del Trasimeno nei suoi vari aspetti. L’introduzione nella Strasimeno di percorsi rivolti ai camminatori consente di stimolare la promozione di quel turismo lento che è lo scopo principale della nostra associazione».

Un po’ di numeri per capire la grandezza della Strasimeno 2023. Trecentocinque società sportive presenti. Ventisette nazioni rappresentate: ci saranno atleti da Albania, Canada, Emirati Arabi, Filippine, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Perù, Polonia, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Spagna, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Austria, Australia, Croazia, Portogallo, Uruguay, Libia e Gambia. 1320 iscritti alle gare di domenica più 130 camminatori e 450 iscritti alla ludico motoria di Castiglione, fra alunni delle materne e primarie accompagnati da insegnanti e genitori; e infine quasi 200 partecipanti alle gare giovanili del sabato. Nel dettaglio alle gare di domenica sono iscritti 329 atleti alla 10 km con arrivo a Borghetto; 326 alla gara di 21 km con arrivo a Passignano; 223 alla gara di 34 km con arrivo a San Feliciano; 65 alla gara di 42 km con arrivo a Sant’Arcangelo e ben 360 alla Ultramaratona di 58 chilometri, la “classe regina” di tutta la manifestazione.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter