Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il programma fieristico entra nel vivo con convegni su ceramica e urbanistica, dopo una settimana molto positiva
expo casa stand2

Expo Casa al culmine dell’edizione 2023, con l’ultimo weekend ricco di appuntamenti e che si preannuncia da record per afflusso di visitatori e vendite. Dopo una settimana definita “molto positiva” dai 200 espositori in fiera, sabato e domenica prosegue la straordinaria offerta di nuove proposte, idee e soluzioni: dall’arredamento ai materiali per la costruzione ecosostenibili, passando per la domotica, i sistemi di illuminazione e i complementi d’arredo della tradizione artigiana. Fino a domenica i visitatori potranno toccare con mano e acquistare direttamente in fiera i prodotti di loro gradimento.

Oggi 10 marzo dalle ore 15.30 alle 17.30 (Area eventi, padiglione 8) si parlerà di qualità dell’abitare. ‘Habitat Evolutivo’: un mondo da scoprire per un nuovo benessere dell’abitare’ l’oggetto della relazione di  Caterina Locati, Founder Progetto T-Building | Habitat Evolutivi™

Grande attesa per sabato 11 marzo quando alle 10.30 presso l’Area eventi (padiglione 8) il settore della ceramica sarà al centro del convegno internazionale “Ceramica in movimento, città a confronto per generare ulteriore bellezza dei nostri territori” con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori, con l’obiettivo di elaborare proposte utili ad aprire una riflessione sull’evoluzione e le prospettive del settore.
Dopo i saluti di Aldo Amoni, presidente Epta Confcommercio Umbria e  Paola Lungarotti, Sindaco di Bastia Umbra, interverranno: Michele Toniaccini, presidente della Strada della Ceramica in Umbria e Sindaco di Deruta; Massimo Isola, presidente Associazione Italiana Città della Ceramica e Sindaco di Faenza; con loro Anna Sberna – Membro del Consiglio Nazionale Ceramico CNA; Antonio Donato Coli presidente Confartigianato Nazionale – Artigianato Artistico; Franco Cocchi e Giulio Busti, ceramologi. Le conclusioni spetteranno alla presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Sempre domani sabato 11 marzo dalle 15.30 alle 17.30 (sempre all’Area eventi, padiglione 8) per la serie di appuntamenti culturali di architettura a cura dell’Ordine degli Architetti di Perugia si parlerà di Urbanistica.
‘Città e Territorio per la qualità dell’abitare. Il sistema insediativo regionale e la rigenerazione urbana’ il titolo del convegno coordinato da Alessandro Bruni, Presidente dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) Umbria.
Tra gli argomenti trattati in apertura da Bruni e Francesco Nigro, Architetto e Urbanista, INU Umbria: ‘Il sistema insediativo regionale e la rigenerazione urbana in Umbria’ e ‘La rigenerazione urbana ‘diffusa’ in spazi pubblici e patrimonio edilizio’.
A seguire Enrico Melasecche Germini, Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa della Regione Umbria relazionerà sui ‘Progetti regionali per la Qualità dell’Abitare: dalla città al territorio’.
Sarà poi la volta della Protezione civile rappresentata da Luca Federici, Dirigente Regione Umbria alla Riqualificazione Urbana che interverrà su ‘Le misure e le azioni per la riqualificazione urbana in Umbria’.

Di Margherita Scoccia, Assessore all’urbanistica del Comune di Perugia, l’intervento su ‘La rigenerazione urbana per Ponte San Giovanni’.
In seguito l’intervento di Valentino Natali, Capo Area Pianificazione Territoriale – Comune di Ravenna su: ‘La rigenerazione dell’ambito San Biagio Nord a Ravenna: dal bando regionale PIERS al progetto di intervento’.
In chiusura la relazione di Stefano Stanghellini, Presidente Onorario dell’Istituto Nazionale di Urbanistica circa ‘La rigenerazione urbana nel contesto nazionale’.
Conclude Michele Talia, Presidente Istituto Nazionale di Urbanistica
La più grande fiera dedicata all’home living del Centro Italia fino a domenica 12 marzo è visitabile sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00 con 200 espositori italiani, 24.000 mq di esposizione e 3 padiglioni dedicati a Edilizia, Arredamento e Complementi e Arredo Esterno.
È possibile acquistare il biglietto presso le casse della fiera oppure online (intero € 8; ridotto € 4 per ragazzi dai 14 ai 18 anni; ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 13 anni)

Previsto nel week end il servizio SPAZIO BIMBI in collaborazione con l’Associazione il Filo Rosso. Gestito da un team di animatori consentirà  ai genitori di visitare Expo Casa in tutta tranquillità.
Il servizio è dedicato a bambini dai 4 ai 10 anni ed è previsto per un tempo di permanenza di 1 ora. Per usufruirne i visitatori possono recarsi al PADIGLIONE 9, CORSIA C. Il servizio è offerto nei giorni di SABATO 11 MARZO dalle ore 15.00 alle ore 20.00 e di DOMENICA 12 MARZO dalle ore 10.00 alle ore 20.00

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter