Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dopo la positiva esperienza con i bambini della scuola primaria, l’iniziativa interesserà anche classi medie di Todi, Fratta Todina, Collazzone e Pantalla
village nuoto

“Il nuoto entra a scuola” è il progetto avviato dallo scorso novembre presso la piscina del Village di Pantalla. Un’iniziativa che ha già riscosso molto successo tra i bambini delle scuole primarie e che perciò si è deciso di estendere alle classi medie di Todi, Fratta Todina, Collazzone e Pantalla.

Le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, potranno entrare nella piscina del Village, dove saranno introdotte al mondo del nuoto da istruttori qualificati. A capo del progetto Luca Maglione, responsabile della struttura e figura da sempre protagonista nel mondo dello sport locale.

Il ciclo di sette lezioni sarà suddiviso tra percorsi di potenziamento (per chi è già in grado di nuotare) e attività per entrare in confidenza con l’acqua per chi è alla prima esperienza.
Il dirigente scolastico, assieme ai docenti di scienze motorie, ha scelto di aderire al progetto ritenendolo da subito un’occasione di crescita per i propri studenti. Praticare uno sport come il nuoto aiuta nella formazione fisica e mentale dell’individuo, soprattutto nella fase cruciale della crescita: rafforza la muscolatura, irrobustisce le ossa e aiuta inoltre a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino l’autostima. La cura di sé e lo sviluppo del senso di responsabilità sono principi che vanno coltivati in questi ragazzi, e lo sport in generale può essere il mezzo per farlo.

“Nella società dei social, di internet e dei videogiochi, è palese come ormai sia di fondamentale importanza che i nostri ragazzi siano accompagnati, guidati e supportati dagli adulti a percorrere un percorso sportivo, qualsiasi esso sia, perché abbiano modo di confrontarsi, rapportarsi e anche scontrarsi con le dinamiche della vita reale, per poter diventare uomini migliori in futuro”, spiega Luca Maglione.
Un aiuto importante è stato dato anche dalle amministrazioni comunali di Collazzone e Todi che hanno contribuito alla realizzazione del progetto finanziandone, tra le altre cose, i trasporti.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter