Condividi su facebook
Condividi su twitter
Dal 12 al 17 marzo, nell'ambito di un progetto di mobilità Erasmus, importante esperienzna per i bambini della Direzione Didattica di Todi
WhatsApp Image 2023-03-13 at 15.10.48

Il progetto ERASMUS+ 2020-1-EL01-KA229-078955_2 Healthy Body Healthy Mind ha portato 12 alunni delle classi quarte e 2 alunni delle classi quinte della Direzione Didattica di Todi in Turchia, in una scuola del primo ciclo di Kocaeli, una città vicina ad Istanbul dal 12 al 17 marzo.
Le attività previste  sono state realizzate dalla classe quarta di Collevalenza ma la partecipazione al viaggio è stata aperta anche ad alunni di altri plessi.
Gli studenti sono stati accompagnati da tre docenti e dalla dirigente scolastica Silvana Raggetti la quale, in merito alla mobilità afferma con soddisfazione: “Confesso di essere particolarmente orgogliosa dei nostri bambini, delle docenti e della nostra scuola. Sia durante il viaggio che in Turchia numerosi sono stati i complimenti che le persone che abbiamo incontrato hanno rivolto a noi e agli audaci piccoli “viaggiatori” per la scelta della destinazione”.

Molte sono state le attività svolte dai bambini con i compagni turchi, greci, rumeni e spagnoli: attività di robotica, grafico-pittoriche e socio-culturali. Ma quello che li ha più coinvolti sono stati i giochi tradizionali dei diversi Paesi. Il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare per due giorni la città di Istanbul.
“Siamo tornati stanchissimi ma con una grande energia e con la consapevolezza che la conoscenza, l’incontro e il confronto con docenti e studenti di altri Paesi prima inizia e meglio è“, commenta la dirigente Raggetti. “E’ una occasione preziosa di arricchimento culturale, professionale ma soprattutto umano. Un ringraziamento particolare va alle famiglie che hanno avuto fiducia in noi e nel nostro progetto e alle “coraggiose” e infaticabili docenti Daniela Santini, Adele Guarracino e Paola Paoletti. I bambini sono stati bravissimi, collaborativi, aperti ed educati”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter