Martedì 2 maggio, alle ore 18:30, presso la sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso, a Todi, si terrà la rappresentazione “Cari amici vicini. E lontani”, uno studio del laboratorio teatrale “Teatro in rete” di Parigi. Lo spettacolo, nato da un’idea di Francesco Forlani, si avvale della regia e direzione d’attore di Serena Rispoli.
Il laboratorio di teatro dell’associazione « Italia in rete » è un atelier in lingua italiana che si tiene a Parigi da più di dieci anni. Destinato a francesi appassionati di lingua e cultura italiana o ad italiani, il lavoro è incentrato su temi vari di letteratura, poesia o drammaturgia: Le città invisibili di Italo Calvino, Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg, L’ora della fantasia di Anna Bonacci, La bottega del caffè di Carlo Goldoni sono alcuni esempi dell’ attività svolta negli ultimi anni.
Il gruppo presenterà a Todi la sua ultima creazione: “Cari amici vicini. E lontani”. Nato nel 2020 da un laboratorio con lo scrittore Francesco Forlani, il progetto si è sviluppato nel contesto travagliato degli ultimi anni fino ad assumere una forma modulare, mai veramente conclusa e sempre aperta a nuovi sviluppi, in cui storie diverse s’intrecciano. Il testo, redatto in una serie di canovacci, prevede per le attrici e gli attori un procedimento di semi-improvvisazione che, pur seguendo un percorso prestabilito, lascia spazio a sviluppi inattesi.
Serena Rispoli attrice, cantante, formatrice palermitana. Laureata in teatro e cinema a D.A.M.S. presso l’Università di Bologna, dove ha seguito gli insegnamenti di Giuliano Scabia. Ha collaborato con diversi gruppi teatrali di ricerca (Osmego DNA e Fiat Teatro Settimo tra gli altri). Ha studiato canto tradizionale con Giovanna Marini e altri maestri provenienti da diversi paesi (Iran, Kurdistan, India, Corsica). Ha partecipato come attrice e/o autrice in diverse creazioni teatrali e musicali in Francia e in Italia, dove ha collaborato, tra gli altri, con il Teatro Biondo e il teatro Massimo di Palermo. L’ultima collaborazione musicale la vede impegnata come cantante nello spettacolo Passione Italiana, di e con Silvia Malagugini per la compagnia italo-francese Nonna Sima. Molto attiva nella pedagogia e nel sociale, dal 1993 vive a Parigi, dove è docente di teatro presso la scuola Montessori “Plaisir d’enfance” e presso Les Plateaux Sauvages. Dirige atelier di teatro e canto tradizionale per l’associazione “Italia in rete », nelle scuole della città di Parigi e nei centri di formazione.









