Condividi su facebook
Condividi su twitter
Al via sabato 13 maggio un laboratorio di modellazione in argilla: si svolgerà presso il Museo del laterizio e delle terrecotte di Marsciano
pottery-ga6a38eea4_1920

Coloro che hanno a cuore le antiche tradizioni, i saperi tramandati nel tempo, la bellezza in tutte le sue forme artistiche e artigianali, e la creatività che è in grado di rinnovarle e aggiornarle secondo la contemporanea sensibilità, da sabato 13 maggio potranno cogliere al volo una grande opportunità: il Laboratorio di modellazione in argilla che si svolgerà presso il Museo del laterizio e delle terrecotte di Marsciano.

Questa nuova, stimolante iniziativa, è resa possibile grazie al progetto Ogni centro è il centro del mondo,realizzato dal capofila Frontiera Lavoro grazie al contributo della Fondazione Perugia e in stretta collaborazione con il Comune di Marsciano, partner di progetto, e la cooperativa Athena, ente gestore del museo.

Il percorso si articola in 12 incontri, e sarà condotto dal maestro Federico Parise, artista poliedrico che ha sperimentato una molteplicità di tecniche e materiali, ed esposto in importanti collezioni private e pubbliche italiane ed estere come Leonardo, Finmeccanica, Elts.p.a., Arthemisia.

I partecipanti potranno acquisire le tecniche di base della modellazione e pittura dell’argilla, e realizzare una propria opera fino alla cottura, grazie all’utilizzo del forno di cui dispone il museo. Particolare attenzione, inoltre, sarà riservata alla riproduzione in serie del pezzo, grazie all’uso di calchi e alla tecnica della “barbottina”. Il progetto prevede anche una piccola mostra dei prodotti realizzati, allestita presso il Museo del laterizio e delle terrecotte.

Tutte le azioni di “Ogni centro è il centro del mondo” sono finalizzate anche alla partecipazione attiva alla cittadinanza e all’inclusione sociale, in particolare delle fasce fragili. Proprio per questo è stata attivata una collaborazione con il CSM Media Valle del Tevere e il Centro diurno per l’autismo l’Aquilone, gestito dalla cooperativa Polis, e al fine di facilitare l’accesso al laboratorio sarà attivato un servizio di trasporto, grazie alla Protezione civile di Marsciano.

Il laboratorio è gratuito, aperto a tutti, e non presuppone alcuna conoscenza o competenza specifiche; inoltre Assistenti sociali, servizi sociali di tutti i comuni della zona Media Valle del Tevere, strutture e comunità di accoglienza possono farsi da ponte e iscrivere i propri utenti utilizzando l’apposita documentazione.

Il laboratorio avrà cadenza settimanale, tutti i sabati dalle ore 10:30 alle 12:30, presso il Museo del laterizio e delle terrecotte, in Piazzetta San Giovanni a Marsciano.

Per maggiori informazioni si può chiamare il coordinatore di progetto Angelo Moretti al +39 3289698117, mentre chi volesse iscriversi può inviare una mail a iscrizioni@frontieralavoro.org, oppure visitare la pagina dedicata nel sito www.frontieralavoro.org, da dove è possibile scaricare la scheda di iscrizione/segnalazione, o accedere a un comodo google moduli e compilarlo online.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter