Da sabato 24 giugno l’edizione 2023 dal titolo “MICROLAND - Il mondo è tuo”; quest’anno si sfideranno 4 squadre per 100 partecipanti
micro olimpiadi 23

Da sabato 24 giugno a domenica 2 luglio presso il Parco Gubbiotti si svolgerà la XXXI edizione delle Micro-Olimpiadi Massetane. Quest’anno si sfideranno quattro squadre, per un numero complessivo di partecipanti pari a 100, che si affronteranno in diverse discipline sportive, attività artistiche come teatro e canto, domande di cultura generale, stesura di testi inediti, caccia al tesoro e performances multimediali. Il programma della tanto attesa e partecipata manifestazione ludico-sportiva ed educativa organizzata dagli Actor Mattis sarà, come sempre, molto nutrito. Già il titolo dell’edizione “MICROLAND – Il mondo è tuo”, spinge i ragazzi, come tutti gli anni, ad una profonda riflessione: il mondo è tuo e tu fai parte del mondo. Una frase semplice ma che emoziona perché va dritta al punto e al cuore e spinge ognuno a diventare un libero pensatore, con la possibilità di provare e di sbagliare, di essere felice o triste e di scegliere di vivere da spettatore o da protagonista. 

Un tema, questo, molto sentito da tutti gli organizzatori, soprattutto dopo la scomparsa di Maria Assunta Toniacci: una collaboratrice dell’evento, un’amica, un esempio per tutti di coraggio e determinazione nella malattia, di desiderio smisurato di perseguire le proprie passioni nonostante tutti i limiti e le difficoltà, di volontà inarrestabile di vivere quella vita a colori che manifesta nelle sue opere. Gli organizzatori, per predisporre gare e spettacoli, hanno preso spunto dal centenario della fondazione della Walt Disney e ai ragazzi è stato chiesto di tornare bambini, di sognare principi e principesse, di ispirarsi ai cartoni animati per preparare una parata di apertura della manifestazione e di allestire uno spazio fantasy nel “terzo tempo”, dove tutti si ritrovano in serata per Con-Dividere-Con, per stare insieme, ascoltare musica, giocare e per regalarsi attimi di amicizia e risate. 

Come sempre una giuria super partes e qualificata provvederà ad assegnare un punteggio ad ogni squadra per ogni prova sostenuta: la somma dei punti ottenuti da ciascuna squadra, nelle singole gare, decreterà la classifica finale, nonché la squadra vincitrice dell’anno. Ad aiutare gli organizzatori ci saranno gli ospiti, che dedicheranno il loro tempo ad insegnare ai giovani la tecnica di base di una disciplina specifica durante un laboratorio pomeridiano, e infine verificheranno e giudicheranno i ragazzi durante lo spettacolo serale cui generalmente assiste tutta la cittadinanza invitata a partecipare. La manifestazione si concluderà domenica 2 luglio con la tanto attesa Caccia al Tesoro dove i ragazzi saranno impegnati dalla mattina alla sera, tutti rigorosamente a piedi o in bici, alla ricerca di oggetti e risposte per trovare alla fine il tesoro! 

condividi su: