Un gruppo di neo donatori

A leggere i dati non si direbbe che i giovani non si interessino del bene sociale. I dati sono quelli che dicono della trentina di ragazze e ragazzi delle quinte classi dell’istituto Salvatorelli Moneta di Marsciano che hanno accolto l’invito alla donazione dell’Avis. Della prima ventina risultata idonea, già quattro hanno effettuato la prima donazione. Per dovere di informazione diciamo che le quattro sono tutte ragazze (Alessia, Gaia, Gloria, Martina).
“Siamo soddisfatti dei risultati degli incontri con gli studenti – ammette la presidente Lucia Cintia – che abbiamo organizzato durante l’appena concluso anno scolastico in perfetto accordo con le istituzioni scolastiche”. I temi del progetto sono stati: educazione e sensibilizzazione alla salute, alla solidarietà e alla donazione del sangue.
Il progetto ha coinvolto gli studenti del Centro di formazione gestito dalla Cnosfap, gli studenti delle quinte classi del Salvatorelli Moneta (liceo, tecnico, commerciale, meccatronico), delle seconde classi delle scuole medie di Marsciano, Cerqueto, Fratta Todina e San Venanzo. Lezioni anche nelle quinte classi delle scuole elementari di Papiano, San Valentino della Collina, Ammeto, Schiavo, Marsciano, Fratta Todina, San Venanzo e Cerqueto.
“Ovviamente le lezioni – spiega Lucia Cintia – sono state calibrate secondo l’età degli studenti. Un grazie particolare ai medici che si sono prestati per poter realizzare al meglio questo progetto”. I medici in questione sono Chiara Antonini, Valentina Benfatti, Assunta Cavalletti, Lucia Cavalletti, Pietro Cavalletti, Benedetta Ceccarini, Claudio Mariotti, Antonella Mencacci, Giulio Morettini, Anna Pettinacci, Elisa Santi, Valerio Vinti. Preziosa anche l’opera di appoggio durante le lezioni della presidente Avis, di Ilio Cintia e del giovane Lorenzo Pinci.
Altra iniziativa rivolta al mondo scolastico è l’istituzione di tre borse di studio intitolate al dottor Angelo Cavalletti, primo presidente della locale sezione Avis. Borse di studio di 250 euro che saranno assegnate agli studenti residenti nei comuni di Marsciano, Fratta Todina, Monte Castello di Vibio e San Venanzo che siano iscritti all’Avis comunale di Marsciano o all’Avis di base di Spina e che abbiano effettuato dal primo agosto 2022 al 31 dicembre 2023 almeno due donazioni. A questi dati sarà aggiunto il voto ottenuto alla fine dell’anno scolastico 2022-23.

condividi su: