E’ tempo di mongolfiere a Todi e Gualdo Cattaneo, ma per certi versi per tutta l’Umbria, visto che dell’immagine che restituiscono i decolli, i voli e gli atterraggi degli aerostati ne beneficia l’intera regione.
In questi giorni i giornali, i siti di informazione e soprattutto i social sono pieni di foto e video delle 80 mongolfiere partecipanti, il cui raduno è giunto in questo 2023 alla sua 35esima edizione.
Tante le richieste di maggiori dettagli per poter seguire l’evento, che ha come sue basi operativi tre campi di volo, due a Todi, a Pantalla e a Pontenaia, ed uno a Gualdo Cattaneo, presso il Parco Acquarossa.
Di seguito alcune risposte alle domande più frequenti da parte degli appassionati:
– Il luogo/i luoghi di decollo vengono individuati in via definitiva la sera precedente, in genere entro le 22:00, sulla base delle previsioni meteo relative ai venti.
Il decollo avviene entro le ore 6:00, con le operazioni di preparazione che iniziano intorno alle 5:30.
La durata dei voli e la relativa direzione dipende dal vento e da altre condizioni: in genere è di 1-2 ore al massimo.
L’area di atterraggio non è individuabile preventivamente, con le persone a supporto degli equipaggi che seguono con i propri mezzi ciascuno il proprio aerostato al fine di recuperarlo una volta a terra.
E’ possibile volare a bordo delle mongolfiere, previa prenotazione con l’organizzazione del Ballon Grand Prix o direttamente con i singoli equipaggi, sempre che abbiano posti liberi.
La manifestazione è in programma fino a domenica 6 agosto, con il calendario che prevede una giornata di pausa dai voli fissata per mercoledì 2 agosto.
Il sito ufficiale dell’evento è: http://www.sagrantinocup.it/