Condividi su facebook
Condividi su twitter
Riqualificato lo spazio esterno al plesso scolastico della frazione di Marsciano, grazie ad una settimana di lavori effettuati dai genitori degli alunni
schiavo scuola

Un’area completamente ripulita, rinnovata e attrezzata, a servizio della scuola primaria di Schiavo. È il regalo che i piccoli alunni del plesso scolastico del Secondo Circolo Didattico di Marsciano troveranno al loro rientro in classe. Il luogo delle loro attività all’aperto, adiacente all’edificio scolastico, ha infatti cambiato volto e il risultato è frutto dell’impegno e della collaborazione tra genitori e scuola.

È stata una settimana di lavori, realizzati dal 14 al 22 luglio, quella che ha visto all’opera la squadra di genitori-volontari e che ha portato a realizzare uno spazio in ghiaia, completamento delimitato, con paletti in legno uniti da una corda che fa da recinzione e da una base, anch’essa in legno, che definisce il perimetro di un’area che fino a una settimana fa era un semplice spiazzo sterrato con tanta erba.

Un’opera di riqualificazione che ha alla base valori ancora più importanti: quelli della collaborazione e della condivisione, uniti allo spirito di iniziativa di un gruppo di mamme e papà che stanno condividendo ormai da anni il percorso di crescita didattica e umana dei propri figli. Anche attraverso momenti di socializzazione, che sono stati spesso l’occasione per piccole raccolte fondi, finalizzate proprio a iniziative come questa.

Un intervento pensato, concordato e deciso insieme alla Dirigente scolastica Elvira Baldini, che ha mostrato la massima disponibilità, accolto e incoraggiato la loro idea. Da lì al progetto il passo è stato breve e l’approvazione da parte degli uffici tecnici del Comune ha dato il via libero definitivo.

“I fondi per i lavori – spiegano – che sono stati destinati sostanzialmente all’acquisto delle materie prime, sono stati raccolti in questi ultimi anni grazie al contributo di tutti: genitori, nonni e parenti degli alunni che hanno partecipato attivamente alle attività natalizie e di fine anno scolastico organizzate dalle rappresentanti di classe: Barbara Veschini, Raffaella Todini, Giorgia Giommetti, Manila Ticchioni, Lucia Valentini e Ilaria Petruccioli. Loro hanno dato un contributo fondamentale, insieme agli altri genitori, che hanno messo a disposizione la loro manualità e il loro tempo”.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter