È iniziata il 14 agosto scorso e terminerà l’8 settembre 202, la prima campagna di ricognizione archeologica nelle terre dell’antica Abbazia dei Ss. Fidenzio e Terenzio a Massa Martana.
Diretta dal Prof. Luigi Pinchetti, docente di Archeologia Cristiana presso l’Università di Bonn (Germania), l’attività ha coinvolto 8 studenti tedeschi nella ricognizione estensiva dei campi intorno all’abbazia, alla ricerca di tracce archeologiche dalla preistoria fino all’età moderna.
I risultati di tale ricerca, compongono il primo passo del “Monks and Peasants Project“, un progetto di archeologia del paesaggio che punta a inserire le abbazie del territorio di Massa Martana, nel loro corretto contesto storico e geografico.
Nel corso della presentazione del progetto, martedì 5 settembre alle ore 21.15 al Teatro Consortium, verranno discussi i primi risultati dell’analisi dei resti della chiesa dei Ss. Fidenzio e Terenzio; saranno descritti i metodi di ricerca adottati durante la recente ricognizione e si discuterà del valore del patrimonio archeologico per la comunità di Massa Martana. Introduzione del sindaco di Massa Martana Francesco Federici; presentazione di Luigi Pinchetti, docente dell’Università di Bonn; moderatore del dibattito Francesco Campagnani, storico e archivista.