La Fondazione Comunità Marscianese Ets, da anni impegnata a sostenere il benessere della popolazione over 65, ha dato il via, con una prima fase di sperimentazione, al progetto Mai Soli Mai, destinato alle persone anziane e altri soggetti fragili e che prevede l’attivazione di servizi di teleassistenza, telecompagnia telesoccorso e supporto alla domiciliarità. Tali servizi saranno erogati in parte direttamente dal personale della Fondazione ed in parte in sinergia con strutture esterne di provata competenza e affidabilità. La fase di sperimentazione si rivolge ai cittadini della Zona sociale n. 4, ovvero ai residenti nei comuni di Collazzone, Deruta, Fratta Todina, Marsciano, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, San Venanzo e Todi.
La Fondazione con questo progetto intende aiutare le persone anziane, che si trovano spesso sole, a gestire le azioni della propria vita quotidiana e favorire la loro permanenza nel proprio domicilio abituale in sicurezza.
Per dare il servizio agli utenti bisognosi con difficoltà economiche la Fondazione ha istituito uno specifico Fondo (fondo solidale) sul quale verranno convogliate le risorse provenienti dai contributi degli Enti Locali, dai privati, dalle aziende e dalle attività di fundraising che verranno organizzate a sostegno del progetto anche in collaborazione con le parrocchie del territorio e altre associazioni partner. Gli over 65 che vorranno usufruire del servizio dovranno produrre una certificazione che permetterà alla Fondazione Comunità Marscianese di stilare una graduatoria sulla base della quale, nei limiti delle disponibilità del fondo, i servizi verranno elargiti gratuitamente. Il costo del servizio per chi non avrà accesso alla gratuità è di 42,00 euro al mese, comprensivo di Iva.
Coloro che desiderano utilizzare questi servizi, per sé o per persone a loro care, possono rivolgersi ai seguenti contatti: 3938564055 – info@comunitamarscianese.it – www.comunitamarscianese.it – www.maisolimai.it
IL PROGETTO MAI SOLI MAI
Mai Soli Mai prevede due livelli di servizio:
•Base, dove il supporto alla domiciliarità, la teleassistenza, la telecompagnia e il telesoccorso sono gestiti con il telefono fisso di casa e/o il cellulare.
•Plus, che tramite fornitura di un tablet dedicato permette una diversa e migliore gestione della telecompagnia e dei servizi legati alla domiciliarità.
Livello Base – È costituito dai seguenti servizi:
•Fornitura di Orologio Beghelli (SALVALAVITA Watch GSM Beghelli – Orologio GSM per chiamate rapide di soccorso)
•Telesoccorso
•Integrazione Centro Servizi Fondazione – Centro Salvalavita Beghelli
•Teleassistenza
•Supporto alla domiciliarità
Orologio Salvalavita Beghelli
L’orologio Beghelli “Salvalavita Watch GSM Beghelli con funzione GSM viene fornito come dispositivo per chiamate rapide di soccorso:
– Comunica tramite una sim card telefonica (non inclusa) e non necessita né di app né di smartphone
– Invia chiamate e notifiche verso più numeri memorizzati
– Grazie al GPS integrato rileva la posizione e la comunica via sms ai numeri impostati
– Funzione vivavoce in caso di allarme e di risposta alle chiamate
– Collega fino a 5 numeri telefonici
È fornito con batteria ricaricabile e caricatore USB incluso.
Telesoccorso
Il servizio associa al dispositivo di telesoccorso (orologio Beghelli) il servizio di telesoccorso della Centrale Salvalavita Beghelli. Con questa attivazione, come specificato nelle condizioni generali di contratto un operatore specializzato del Centro Salvalavita Beghelli gestirà 24 ore su 24 le chiamate di emergenza inviate tramite il dispositivo, verificando la situazione di emergenza mediante il contatto telefonico e, qualora necessario, allertando il servizio sanitario pubblico e indicandogli l’indirizzo presso cui effettuare l’intervento di soccorso. Gestita l’emergenza, l’operatore provvede a contattare i referenti indicati al momento dell’attivazione del servizio, per informarli in merito alla richiesta ricevuta e alla relativa gestione.
Integrazione Centro Servizi Fondazione – Centro Servizio Salvalavita Beghelli
Il Centro Servizi della Fondazione è dotato di uno strumento operativo (denominato Contact Center) tramite il quale gli operatori della Fondazione Comunità Marscianese contattano gli assistiti.
Il software permette di visualizzare l’elenco degli assistiti attivi, verificare quando è avvenuto l’ultimo contatto, registrare l’esito del contatto. L’elenco delle chiamate di soccorso attivate dagli assistiti verso la centrale SALVALAVITA viene notificato al Centro Servizi della Fondazione Comunità Marscianese che, in questo modo, mantiene traccia delle chiamate di emergenza effettuate dagli assistiti e potrà effettuare una chiamata successiva per verificare le condizioni della persona. Tale servizio è completamente sganciato dal servizio di telesoccorso e non è finalizzato a gestire situazioni di urgenza o emergenza che sono in capo esclusivamente alla Beghelli Servizi.
Teleassistenza
Settimanalmente un operatore del Centro Servizi della Fondazione Comunità Marscianese si metterà telefonicamente in contatto con l’utente per monitorare i suoi bisogni, verificare il corretto uso e funzionalità della strumentazione e magari fare una semplice chiacchierata (telecompagnia). Il servizio verrà fornito anche in collaborazione con associazioni partner e volontari.
Supporto alla domiciliarità
Il progetto intende supportare l’anziano, direttamente o tramite associazioni partner, nella gestione delle attività quotidiane: consegna farmaci e prodotti alimentari a domicilio, gruppo di acquisto, assistenza tecnica domestica, consulenza legale, training buone abitudini, aiuto nella gestione delle attività quotidiane, consigli per un corretto stile di vita.
Livello Plus
Il livello plus, oltre a tutti i servizi previsti dal livello base, prevede la dotazione di un tablet che, grazie all’app preinstallata “Guido!” sviluppata da Ageing Tech, facilita il rapporto assistito/Centro Servizi della Fondazione. L’applicazione Guido! è predisposta per essere utilizzato anche da parte di utenti poco esperti sul piano tecnologico e rimane sempre attiva sul desktop del tablet. Per il suo funzionamento è necessario un collegamento ad Internet.
Gestione dei servizi di teleassistenza
Tramite il software Contact Center l’operatore del Centro Servizi della Fondazione può erogare servizi di teleassistenza utilizzando la videochat di Guido!
La schermata di “Market Place” mostra all’utente l’elenco dei servizi a disposizione per chiedere e prenotare l’intervento di un muratore, di un idraulico, di un elettricista e/o altre figure tecniche professionali che presteranno la loro opera a prezzi convenzionati e scontati o, come nel caso di una prima consulenza legale e/o nutrizionale, gratuitamente. Quando l’utente seleziona un professionista si avvia un processo di prenotazione del servizio e l’utente verrà richiamato da un operatore per gestire la richiesta.
Gestione reti di prossimità
Il sistema permette di configurare una rete di prossimità per ciascun assistito. Tale rete di prossimità può essere composta da famigliari, amici, figure professionali che si prendono cura dell’assistito stesso, come ad esempio badanti, amministratore di sostegno, tutore, etc.