Oggi 15 ottobre 2023 ricorre il XV° anniversario della prematura e tragica scomparsa di Giampiero Gubbiotti, l’indimenticato Sindaco di Massa Martana che ha saputo lasciare positive, indelebili e molteplici tracce nella storia del paese.
Dotato di un non comune attivismo istituzionale e senso civico, durante i suoi due mandati ha fatto rinascere, sotto ogni profilo, il territorio massetano, affrontando e superando anche le più impreviste e ostiche difficoltà che hanno incrociato il ruolo ricoperto. Prima delle quali la complessa gestione post sismica dal 1999 in poi e che gli è valso l’unanime e perenne riconoscimento di “sindaco della ricostruzione”.
Una figura destinata a perpetuarsi nella memoria collettiva locale per le doti di oculatezza e lungimiranza che lo hanno contraddistinto, spese al servizio della comunità.
Un virtuoso esempio per tutti, ma soprattutto un insegnamento per chi prima o poi bramerà di rivestire il ruolo di primo cittadino di Massa Martana; nella quale veste Giampiero Gubbiotti ha assiduamente e lodevolmente profuso tutte le sue energie.