Il 14 novembre in occasione della giornata mondiale del diabete si è tenuto un convegno territoriale sul diabete organizzato dai Clubs Lions e Rotary di Todi.
Al convegno hanno partecipato in qualità di relatori il prof. Riccardo Colafiore specialista endocrinologo e medicina interna, la dott.ssa Eleonora Bianchini nutrizionista; il prof Carmine G. Fanelli specialista di endocrinologia, che ha parlato del diabete di tipo 2, il dott. Federico Venceslai psicoterapeuta e la dott.ssa Claudia Sbrenna che ha parlato del diabete dell’anziano.
Hanno portato i propri saluti il sindaco di Todi avv. Antonino Ruggiano, i presidenti del club Lions e Rotary dott. Giovanni Dominici e il dott. Cesare Angelantoni, il dott. Mauro Andretta presidente Aild, il dr. Luigi Sicilia direttore del dipartimento distretto MVT, il dott Ugo Paliani direttore dipartimento medico e oncologico ospedale MVT e l’on. Francesca Peppucci, parlamentare europeo.
Il “Diabete day” si è anche arricchito con la misurazione della glicemia, della pressione arteriosa e della circonferenza vita a numerose persone, eseguito dai medici Brugnetta, Mallozzi, Poeta, Brachelente, Canneori, Campolo, Florio, in un ”camper della salute”, appositamente attrezzato e posto in piazza a Todi.
Inoltre nello stesso giorno il dott. Dominici presidente Lions club, il dott. Angelantoni, presidente Rotary club Todi accompagnati dal dr. G. Basta diabetologo dell’ospedale Silvestrini, hanno incontrato gli studenti delle scuole tuderti (Istituto Professionale Angelantoni, Liceo statale “Jacopone da Todi, Istituto tecnico agrario “A. Ciuffelli”), dove si è parlato di una alimentazione corretta per un sano stile di vita e del diabete.
Il Lions ed il Rotary club di Todi hanno anche creato e distribuito un volantino durante le misurazioni della glicemia, dove sono indicati comportamenti alimentari ed altro per prevenire e/o combattere il diabete per un sano stile di vita.








