Si terrà sabato 24 febbraio, alle ore 17:00, presso la Sala Gramsci della Biblioteca comunale “Salvatorelli” di Marsciano, la presentazione del nuovo libro di Remo Albini “Marsciano. Viaggio alla scoperta del territorio raccontato attraverso l’obiettivo fotografico” (Edizione Nuova Prhomos).
Insieme al Sindaco Francesca Mele e al vice Sindaco Andrea Pilati, ne parleranno Mario Squadroni, presidente della Deputazione della Storia Patria per l’Umbria e Franco Cotana, direttore del Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse, con la conduzione affidata ai giornalisti Alvaro Angeleri e Luca Cardinalini.
“L’autore – si legge nella sinossi – va verso il borgo con la sua apparecchiatura fotografica. È solo in auto e pensa, riflette e ricorda facendo varie considerazioni. Giunto sul luogo ne descrive la localizzazione, racconta brevemente la storia e dà notizie su monumenti, opere d’arte più o meno note e visibili. Una serie di fotografie, alcune a tutta pagina, accompagnate da didascalie, presentano gli aspetti più rilevanti del borgo. Lo scopo dell’opera è quello di fare in modo che si possa avere una più approfondita conoscenza dei luoghi in cui viviamo, del loro passato e del loro presente, al fine di conservare per le future generazioni e tramandare loro quanto a noi lasciato dai nostri avi. Non dobbiamo dimenticare che gran parte di ciò che noi stiamo utilizzando non è di nostra proprietà, ma dobbiamo usarla con rispetto affinché altri dopo di noi possano goderne“.









