Condividi su facebook
Condividi su twitter
Esposizione delle opere dell’artista francese, che vive in Umbria da quasi 40 anni, presso il Caffè Centrale "The Artists" di Monte Castello di Vibio
Marie-Christine Comte

Si è recentemente conclusa la mostra personale di Marie-Christine Comte che ha esposto presso il Caffè Centrale “The Artists” di Monte Castello di Vibio.
Francese nata ad Algeri, Marie-Christine, ha vissuto prima a Parigi e poi a New York per 20 anni. Ora, insieme a suo marito, è in Umbria da quasi 40 anni dove vive in piena campagna vicino a Monte Castello di Vibio. “Qui mi sento a casa – tiene a ricordare – perchè è il posto dove posso trovare e sentire le emozioni e l’ispirazione necessari alla mia arte”.

Nel corso della sua vita ha sperimentato dapprima una pittura concreta (still life, paesaggi) passando poi ad una pittura molto piu astratta scoprendo l’attrazione e la forza del colore puro, particolarmente nelle colate di acrilici o “acrylic puors”, da “pours”, versare. 

È questa una particolare tecnica in cui la vernice acrilica viene resa colabile con l’aiuto di un mezzo di colata e poi applicato sulla tela. Quindi si lascia che i colori sulla tela fluiscano l’uno nell’altro, inclinandoli e muovendoli per far camminare la pittura fino a coprire il quadro intero creando motivi ed effetti cromatici unici. Ma affinchè la tecnica funzioni, i colori acrilici devono essere diluiti ed il mezzo di pouring (o pouring medium) è essenziale: il cosiddetto mezzo di colata viene miscelato con la vernice per sostenere il flusso e la miscelazione della vernice.

I quadri, così ottenuti, devono poi essere lasciati ad asciugare per almeno tre settimane, preferibilmente in orizzontale, e, dopodichè, si possono verniciare.

Per perfezionarsi, l’artista, non ha seguito una scuola classica d’arte, ma parecchi corsi individuali con maestri diversi, sia a Roma che in Umbria, in particolare con Lucy Macgillis, pittrice americana che da anni vive e lavora nella zona di Monte Castello di Vibio.
Ha esposto in diverse mostre di gruppo ed altre individuali, in particolare, a Collazzone ed a Monte Castello di Vibio.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter