Condividi su facebook
Condividi su twitter
La sezione A.N.P.I. Todi e il Comune di Todi celebrano il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con una giornata di eventi
Manifesto Anpi Todi 25apr24

Giovedì 25 aprile, l’A.N.P.I. sez. “Cap. Carlo Barbieri” Todi e il Comune di Todi celebreranno la Festa della Liberazione con una serie di eventi che si svolgeranno in città nel corso della mattina e del pomeriggio. La giornata è organizzata in collaborazione con Libera Umbria – Presidio Acquasparta, SPI CGIL Media Valle del Tevere, Associazione Franca Viola – CDTUISP – Gruppo sportivo Duesanti, Libreria Ubik Todi.

La giornata inizierà con la Camminata della Liberazione e della Pace, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
L’appuntamento è alle ore 10:00 in piazzale Abdon Menecali dove sarà distribuito un piccolo spuntino grazie al contributo di SPI CGIL Media Valle del Tevere. 

Alle ore 10:30 partirà la camminata che procederà su viale della Vittoria e via Ciuffelli fino a raggiungere il corteo istituzionale in piazza Jacopone.
Da qui alle ore 11:00 ci si muoverà verso la lapide commemorativa in piazza del Popolo dove, alle ore 11:15, si svolgerà la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità civili e militari.

Dalle ore 10:00 e per tutta la mattina, in piazza del Popolo, saranno presenti i banchetti per il tesseramento di Libera e A.N.P.I..
La novità di quest’anno sarà l’esibizione del LUS Coro, alle ore 12:00 sotto i Portici comunali. Il coro degli Ex Allievi del Liceo Unitario Sperimentale di Roma proporrà il suo repertorio di canti popolari sudamericani e italiani, con particolare attenzione alle canzoni della resistenza e della tradizione socialcomunista ed anarchica.

Le celebrazioni proseguiranno poi nel pomeriggio, alle ore 16:30 presso la sala affrescata del Museo civico, con il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini che presenterà il suo ultimo libro “Il prigioniero americano”. Nel romanzo, edito da Fandango Libri, l’autore, ispirandosi a una storia vera, ricostruisce un pezzo della storia della Resistenza nel nostro paese partendo da alcuni destini individuali emblematici, raccontandoci come ritrovarsi combattenti per la libertà spesso sia un caso, decidere di combattere è invece quasi sempre una scelta. Ne parleranno con Giovanni Dozzini, Romina Perni e Tancredi Marini; introduce Camilla Todini, presidente della sezione A.N.P.I. di Todi.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter