E’ primavera e l’erbe cresce. E tutti a chiedere, giustamente, che gli enti preposti, Comuni, Province, Regione, provvedano al taglio lungo le strade di competenza. Sui social sono in tanti ad urlare e a segnalare i tratti di strada che li riguardano più da vicino.
Nessuno però che sottolinei con la stessa vemenza quel che emerge quando il taglio viene effettuato: lungo le carreggiate emerge di tutto! Sacchetti della spazzatura, pacchetti di sigarette, lattine, bottiglie, fazzoletti, quando non di peggio, insomma un letamaio incredibile!
Possibile che nessuno si indigni con lo stesso impegno? Possibile che nessuno veda e si vergogni? Eh sì, perchè se su quel tratto ci passiamo è probabile che se non personalmente noi, magari i nostri figli, i nostri vicini, i nostri parenti, sono minimo i corresponsabile di questo scempio!
Se si registrano segnalazioni riguardo a questo stato delle cose in genere è per chiedere agli stessi enti preposti di provvedere alla pulizia. Eh già, perchè per la maggior parte dei cittadini l’ente pubblico è qualcosa di astratto, senza mai considerare che quel che spende poi lo paghiamo tutti!
Sarebbe sufficiente un po’ più di civiltà.
- Sergio Latorella
- 14 Maggio 2024
Condividi su facebook
Condividi su twitter