A qualche giorno di distanza dalla scadenza del mandato di presidente dell’AURI Umbria del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, Forza Italia Todi intende tracciare un bilancio sull’amministrazione dell’Autorità Umbra per i Rifiuti e l’Idrico, che ha visto il primo cittadino di Todi coordinare tutti i 92 Comuni dell’Umbria con grande capacità, ottenendo risultati di rilievo per l’intera comunità regionale.
Sotto la presidenza Ruggiano l’AURI è riuscita a conseguire una riduzione della produzione di rifiuti, a minimizzare lo smaltimento in discarica, incrementare la raccolta differenziata centrando l’obiettivo del 65% con cinque anni di anticipo su quanto previsto dalla normativa europea, uniformare le modalità dei sistemi di raccolta, razionalizzare e ottimizzare il sistema impiantistico, sia sul fronte dei rifiuti che su quello idrico.
Il periodo 2019-2024 si è caratterizzato per un lavoro che ha visto i Sindaci assumere la maggior parte delle decisioni all’unanimità, all’insegna del pragmatismo e dell’interesse dell’intera collettività regionale di cui Antonino Ruggiano ha saputo farsi interprete e garante.
Nel corso del mandato sono stati effettuati investimenti per circa 50 milioni di euro sull’impiantistica per i rifiuti e di 86 milioni di euro sull’efficientamento della rete idrica e la riduzione delle perdite, in gran parte co-finanziati grazie all’accesso a risorse comunitarie.
Parte di questi progetti sono stati realizzati o avviati, altri lasciati in eredità per il loro completamento entro il 2026.
Anche sul termovalorizzatore, previsto dal piano della Regione Umbria e per il quale AURI è individuato come soggetto attuatore, la presidenza Ruggiano si è distinta per serietà, impegno e responsabilità.
Come Forza Italia Todi non possiamo che esprimere apprezzamento per le capacità di ottimo amministratore delle quali Antonino Ruggiano ha sempre dato prova. Per i cittadini di Todi, che lo hanno rieletto al primo turno con il 60% dei consensi e, che stanno vedendo il comune tornare a crescere, ponendosi al centro della scena regionale, non è una novità, mentre lo è stato per il contesto regionale nel quale è stato chiamato a misurarsi.
Grazie Sindaco, grazie Presidente, grazie Antonino Ruggiano per esserti fatto carico con onore,senza percepire alcun compenso, di guidare l’Autorità regionale in un momento così complesso.








