Condividi su facebook
Condividi su twitter

Il coordinamento comunale di Forza Italia intende esprimere grande soddisfazione per il conferimento delle cittadinanze benemerite approvate nella seduta del Consiglio Comunale del 13 settembre scorso.
Le persone insignite di questo riconoscimento sono il Sig. Silvano Spada, la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, il Prof. Andrea Baccarelli e l’Ing. Massimo Mariani. Si tratta di figure che rappresentano delle eccellenze nei settori in cui operano e che hanno legato la loro vita e la loro attività culturale e professionale a Todi, mettendo a disposizione delle amministrazioni pubbliche la loro esperienza a beneficio della collettività. Crediamo quindi che il conferimento della cittadinanza benemerita sia il giusto riconoscimento con il quale la città esprime loro la propria gratitudine.

Medesimo è il sentimento nei confronti della Beata Madre Speranza alla quale è stata conferita, nella stessa seduta del Consiglio, la cittadinanza benemerita alla memoria.
A tutti sono note le opere straordinarie a cui ha dedicato la sua intera esistenza fondando collegi e comunità tutt’oggi presenti nei paesi più poveri della Terra, assistendo materialmente e spiritualmente migliaia di persone, realizzando il Santuario di Collevalenza.
Le migliaia di persone che lo visitano ogni anno sono il segno che il messaggio di Madre Speranza è oggi più attuale che mai: un messaggio di pace, di solidarietà, di vicinanza verso i più deboli e di difesa della vita.

Ancora oggi, a oltre 40 anni dalla sua morte, il suo esempio è ancora vivido a Collevalenza e nel mondo, grazie anche alla preziosa e fattiva testimonianza resa dalle due congregazioni religiose da essa fondate: le Ancelle e i Figli dell’Amore Misericordioso.
Questa Amministrazione e l’intera città sono da sempre vicine e riconoscenti alla famiglia dell’Amore Misericordioso e credono che questa umile suora fondatrice di tali realtà, già in vita nota per il suo carisma tanto da essere conosciuta tra la gente come “la monaca santa”, meriti a pieno titolo la cittadinanza alla memoria.

Inutile negare che ci si attendesse un voto unanime da parte del Consiglio Comunale come segno di rispetto e riconoscenza verso le persone insignite di tale riconoscimento. Lungi da noi il voler dare giudizi su questioni morali verso chi ha opinioni diverse dalle nostre, non possiamo tuttavia lasciar cadere nel vuoto le pesanti parole pronunciate da due esponenti della minoranza che hanno votato contro, arrivando a definire Madre Speranza un “personaggio controverso”.
Coloro che si spacciano per i difensori dei deboli e dei poveri, spinti dall’ideologia, hanno negato la cittadinanza benemerita a chi ha speso la propria vita per difendere gli ultimi e gli emarginati.

Esprimiamo profondo dispiacere per tali affermazioni che, tuttavia, non rappresentano sicuramente il pensiero della città.
Ancora una volta abbiamo avuto la prova di quanto una certa sinistra sia lontana dagli interessi della gente e di quanto l’opposizione nella nostra città esprima posizioni che antepongono la propria ideologia al bene dei cittadini.

Coordinamento Forza Italia Todi

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter