Tornerà in libreria per le prossime festività natalizie “Todi storica ed artistica”, la storica guida turistica uscita per la prima volta nel lontano 1961, oggetto di revisioni ed aggiornamenti, edizione dopo edizione, fino ai giorni nostri. Prima, fino al 1978, a cura del suo autore originario, il dottor Carlo Grondona, medico condotto e cultore della storia della città e poi, successivamente dal figlio, il professor Marco Grondona, docente presso l’Università di Pisa.
La guida, punto di riferimento costante per tante pubblicazioni successive, nata come atto d’affetto verso la propria città mentre prendeva forma la sua vocazione turistica, tornerà in distribuzione nella sua ultima versione pubblicata per volontà della dottoressa Lucia Mencaroni e in memoria del marito Marco Grondona, scomparso prematuramente cinque anni, perpetuando così quell’originario atto di amore per la comunità locale.
Un inaspettato regalo di Natale quindi per i turisti e per gli stessi tuderti, per i quali la pubblicazione costituisce uno stimolo a prendere piena consapevolezza del grande patrimonio storico, artistico e culturale del quale sono eredi e ad impegnarsi per la sua tutela e valorizzazione. Per tutti l’invito è a sfogliarla con emozione e gratitudine per scoprire quanto le diverse civiltà hanno donato nel corso dei secoli a Todi.