Condividi su facebook
Condividi su twitter
L’incontro, su violenza di genere e orfani di femminicidio, è in programma martedì 26 novembre, presso la sala Capitini in Municipio
bambini nella tempesta

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, l’associazione Società delle Estranee in collaborazione con il Comune di Marsciano e Unitre organizza l’incontro  “Bambini nella tempesta – violenza di genere e orfani di femminicidio”, che si svolgerà martedì 26 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la sala Aldo Capitini del Municipio a Marsciano.  

L’iniziativa è incentrata sui temi del libro “Bambini nella tempesta” (ed. Paoline, 2022) in cui Teresa Bruno, psicologa, psicoterapeuta e formatrice, con una esperienza trentennale sulla violenza di genere, affronta un argomento di drammatica attualità: il femminicidio e la sorte dei figli, chiamati orfani speciali, la cui madre è stata uccisa dal padre. 

Ad aprire l’incontro saranno saluti istituzionali del sindaco di Marsciano Michele Moretti e dell’assessora comunale alle pari opportunità Chiara Tomassoni. Ad introdurre la discussione sarà Flavia Battistoni, presidente dell’associazione Società delle Estranee. Insieme all’autrice Teresa Bruno interverrà la psicoterapeuta e operatrice antiviolenza Paola Moriconi, che stimolerà la discussione su vari argomenti, tra i quali le caratteristiche della violenza di genere, la relazione tra femminicidio e violenza domestica, la violenza assistita e le conseguenze traumatiche sugli orfani nel breve e lungo periodo. Sarà un’occasione per comprendere meglio il dramma di tanti bambini e bambine e per individuare misure utili di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter