I numerosi i furti avvenuti in questi giorni nella frazione di Due Santi di Todi, riaccendono il faro sul tema della sicurezza e del controllo del territorio. Una situazione, quella vissuta dai cittadini di Due Santi, che, al di là dei deprecabili atti in sé e dei danni subiti, crea un clima di paura e di incertezza in tutta la città e che non lascia tranquille le famiglie. Ovviamente nel riconoscere e ringraziare le forze dell’ordine per il quotidiano lavoro che svolgono, non possiamo non prendere atto di come sia complicato controllare un territorio vasto come quello tuderte con le poche unità di cui dispongono.
Con tale consapevolezza, da anni, sosteniamo l’esigenza di incrementare i controlli attraverso iniziative che l’amministrazione comunale può adottare. In questo senso, da oltre tre anni si attende il completamento di un progetto di sicurezza – finanziato dal Ministero degli Interni per circa 500 mila euro – che prevede l’ installazione di telecamere in alcuni punti chiave del territorio e di cui ad oggi non si ha notizia.
Rispetto a ciò presenteremo formale interrogazione all’amministrazione comunale. Non riteniamo si debbano creare inutili allarmismi in una città in cui, sino ad oggi, si vive un clima di sostanziale sicurezza e tranquillità. Ma proprio per tali ragioni non dobbiamo sottovalutare alcuni segnali negativi creando le condizioni per prevenire ed evitare ogni possibile atto di criminalità.








