Quest’anno, più che mai, il Presepe di Ghiaccio sarà la punta di diamante della XXI edizione di Presepi d’Italia, la Mostra Nazionale del Presepe Artistico, in programma a Massa Martana dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: una eccellenza del Natale in Umbria, che quest’anno ha anticipato l’apertura della mostra rispetto al tradizionale inizio della Vigilia di Natale.
Un presepe speciale, che si ispira all’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano (Fabriano, 1370 – Roma 1427), la cui pittura fiabesca e poetica lo portò al vertice della scuola italiana del tempo.
È stato scolpito su grandi blocchi di ghiaccio e stupisce per la sua bellezza. Per farlo sono stati necessari più 30 quintali di ghiaccio e brilla come se fosse illuminato da un milione di luci. Il presepe è stato abilmente scolpito da un marchigiano verace, Graziano Re, “The King of de Ice”.
È la grande attrazione di Presepi d’Italia e richiamerà visitatori da ogni regione d’Italia, una vera gioia per grandi e piccini. Un presepe che merita l’Oscar del “Presepe più Bello” del Natale 2024.
Il cartellone vede la presenza di presepi classici, di grandi scultori e di tante città della ceramica. Come da tradizione, la mostra è improntata all’esposizione di presepi non solo in quanto tali, ma vere opere d’arte, ricercate in tutta Italia per proporre presepi artistici sempre nuovi ed originali.
Questa sua peculiarità, ha fatto delle mostra di Massa Martana una delle rassegne presepiali più visitate sul territorio nazionale.
Una grande novità sarà l’inaugurazione del Museo Italiano Presepi d’Arte, realizzato nell’antico convento francescano di Santa Maria della Pace (XIV secolo), che si terrà il 14 dicembre prossimo alle ore 16:00. Una realizzazione pensata e voluta da Ennio Passero, ideatore e direttore artistico della manifestazione.
Questi gli orari di apertura della Mostra Presepi d’Italia: festivi e prefestivi 10:00 – 12:30 / 15:00 – 19:30; feriali (dal 24 dicembre al 6 gennaio) 15:00 – 19:30. Per info: www.presepiditalia.it.
Altra novità di quest’anno le “Giornate Massetane Winter Edition” con quattro giornate (7-8-14-15 dicembre) con street food, la casa di Babbo Natale ed animazione per bambini.








