I Carabinieri della Compagnia di Todi, impegnati da giorni in una capillare operazione di prevenzione contro i furti in abitazione, nel corso di un servizio coordinato di controllo del territorio, sono intervenuti presso l’abitazione di un uomo residente a Gualdo Cattaneo che segnalava al Numero Unico di Emergenza – NUE – 112 la presenza di tre uomini incappucciati aggirarsi con fare sospetto nei pressi del proprio domicilio.
Grazie alla tempestiva segnalazione, le pattuglie si sono recate rapidamente sul posto, sorprendendo i malintenzionati. Ne è scaturito un inseguimento che si è protratto per alcune centinaia di metri; la fuga dei tre uomini è culminata quando il veicolo su cui viaggiavano, imboccando a forte velocità una strada sterrata, ha subìto danni irreparabili, per cui sono stati costretti ad abbandonarlo e a dileguarsi nei campi circostanti. Le condizioni meteorologiche avverse e l’oscurità hanno temporaneamente favorito la fuga dei malviventi, rendendo più complessa la loro localizzazione.
I Carabinieri hanno sequestrato l’auto utilizzata dai fuggitivi, al cui interno è stata rinvenuta una notevole quantità di attrezzatura da scasso.
Sul posto sono intervenuti anche militari specializzati del settore investigativo, che hanno eseguito minuziosi rilievi tecnici, acquisendo una serie di elementi e tracce ritenute utili ai fini dell’identificazione dei responsabili, avendo proceduto al sequestro, oltre che della vettura, degli arnesi rinvenuti.








