Leggere il comunicato a firma di Saimir Zmali per conto del Popolo della Famiglia Umbra fa riflettere.
Una cosa è certa che sono maestri nel rigirare le frittate. Accusare la Proietti di dimenticare quanto promesso quando altri ci hanno vissuto sul non mantenere non solo le promesse ma anche quanto riportato dagli atti il che, se mi posso permettere, è molto peggio.
Egregio Saimir in merito alle liste di attesa dovrebbe rileggersi la DGR del 18 maggio 2022, n. 472 che doveva entrare in vigore dal 1° luglio 2022 (lei l’ha vista?).
Leggere con attenzione, ma sono certo che lo ha fatto visto come stravolge il contenuto, può aiutare. L’intervento riferito alle 8000 prestazioni non ha l’intento di sbloccare, ma di iniziare una pulizia di quanto hanno lasciato in eredità ovvero tutto quel mondo che da troppo tempo giace in un meandro senza risposte. Cercare di recuperare quanto possibile e/o di liberare posti è il minimo per dare una prima risposta a chi non l’ha avuta. Telefonare ai pazienti mi sembra dovuto e non propaganda politica, altrimenti come si fa a sapere che fine ha fatto quella prestazione non erogata? Ecco ci pensi un attimo.
Scaricare responsabilità sui cittadini? Ecco un’altra mistificazione. Invitare a rispondere è scaricare responsabilità? Suvvia.
Poi leggere tutto ciò da parte di chi si identifica con Popolo della Famiglia, confesso, mi fa rabbrividire. Dove eravate in questi ultimi 5 anni? Non certo a difendere l’Ospedale della MVT. Andava tutto bene?
Bizzarro che voi chiediate, ora, che la sanità pubblica diventi una priorità assoluta (ora? E prima?) con un piano strutturato e trasparente. Veramente bizzarro quasi comico se non fosse tragico. Quel Piano che la precedente amministrazione non è stata in grado di approvare in 5 anni ora lo chiedete con fermezza?
L’apice lo raggiunge al termine dell’intervento dove, finalmente, ammette che “…l’Umbria merita una sanità efficiente…” che equivale a dire che prima non lo era.
Ma voi quali famiglie intendete? Tanto per capire visto il vostro silenzio quinquennale.








