Si è svolto mercoledì pomeriggio presso la Sala del Consiglio Comunale di Todi l’incontro di Confagricoltura Umbria sull’applicazione della PAC e del Complemento di Sviluppo Rurale della nuova programmazione.
Alla presenza di numerosi imprenditori agricoli del comprensorio della media valle del tevere, ha aperto l’incontro Fabio Rossi, presidente di Confagricoltura Umbria, che ha posto in primo piano la centralità dell’impresa agricola per generare reddito, la necessità di aggregazione delle aziende, anche attraverso la creazione di filiere per poter affrontare le sfide dei mercati internazionali.
Rossi ha parlato inoltre delle energie rinnovabili (biogas, biometano e agrivoltaico) come opportunità di integrazione al reddito delle imprese agricole. Infine si è soffermato sul fatto che in Umbria, ogni anno si perde circa il 5-6% di suolo utile per le coltivazioni agricole, fonte SNPA (Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente) e ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con conseguente riduzione della produzione agricola, un fenomeno molto preoccupante che va in qualche modo arginato.
Con l’intervento tecnico tema della serata si è parlato inizialmente delle principali modifiche che sono state apportate alla normativa PAC con l’introduzione del Reg. UE 2024/1468. Tale regolamento entrato in vigore il 25 maggio 2024 ed attuato in Italia tramite il decreto ministeriale prot. n. 289235 del 28 giugno 2024 che ha apportato semplificazione di determinate norme PAC soprattutto quelle riguardanti le buone condizioni agronomiche e ambientali (BCAA) e i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (ecoschemi).
A seguire sono stati presentati i bandi delle misure a superficie ed i bandi relativi agli investimenti del CSR dell’Umbria 2023-2027. Per quanto riguarda le misure a superficie si è evidenziato l’aumento dei premi ad ettaro che interessano principalmente le imprese agricole che adottano metodi di produzione integrata o biologica.
Per quanto riguarda i bandi sugli investimenti si è in attesa dell’uscita dei bandi sull’agriturismo, del bando insediamento giovani e del bando OCM vino; sono invece attivi i bandi per investimenti produttivi agricoli destinati alle imprese agricole (SRD01) e alle imprese di trasformazione/commercializzazione dei prodotti agricoli (SRD13).
L’incontro, al quale ha portato il saluto il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano, è stato concluso con l’intervento dei tecnici di CRATIA (Ente formativo di Confagricoltura Umbria) che hanno presentato i dati del lavoro svolto nel 2024 in ambito della Consulenza Aziendale in particolare la Consulenza Fitosanitaria attraverso Smart-Meteo, sui vigneti che coinvolge non solo l’area della media valle del tevere ma tutto il territorio regionale.








