Aprirà venerdi 18 aprile, alle 18.00, presso la Workshop Gallery dell’associazione
culturale ArtEX, ospitata al Nido dell’Aquila a Todi, la mostra dell’artista Fausto Maria Franchi, orafo contemporaneo e artista multiforme.
L’evento presenterà una installazione di oltre 200 disegni e grandi opere in ceramica recentemente realizzate presso lo straordinario studio-laboratorio nella campagna
tuderte.
Fausto Maria Franchi, noto sin dagli anni ‘ 60 per la sua inesauribile fonte creativa, attraverso i suoi occhi di “dio-bambino” eternamente giovane dallo spirito caotico e capriccioso, attinge con consolidata manualità di maestro ad ogni tipo di tecnica artistica, per trasmettere a chi guarda la sua personale e sempre attuale visione del mondo e della vita.
ArtEX ha per il 2025 anche un programma dedicato ai giovani, chiamato NewGen, pensato per le scuole superiori e i giovani adulti. Questo programma offre a questa fascia d’età un ambiente di “Art-Club” per sviluppare il loro apprezzamento per l’arte e le abilità artistiche, al fine di partecipare pienamente ad ArtEX in un modo che sia significativo per la loro generazione. Il programma NewGen offrirà corsi d’arte, mostre e altre attività comunitarie e sarà gestito dal team NewGen come parte del programma ArtEX completo.
Il programma NewGen è guidato da Maria Rubtsova, un’artista e insegnante affermata che vive a Todi.
Il progetto si concluderà con una mostra pubblica delle opere create. La mostra avrà luogo alla fine dell’anno scolastico, nel giugno 2025, come mostra ArtEX gestita interamente dal team NewGen








