Venerdì 25 aprile, il sipario del Teatro Comunale di Todi tornerà ad aprirsi per la rappresentazione dal vivo dell’opera lirica “Cavalleria Rusticana”, musicata dal maestro Pietro Mascagni. Questo capolavoro, tratto da una novella di Giovanni Verga e con libretto di Giovanni Targioni Tozzetti e Guido Menasci, porterà sul palcoscenico emozioni e passione per restituire al pubblico la sua intensa drammaticità e la bellezza delle sue melodie.
L’evento, organizzato da Grande Lirica Umbria in collaborazione con Opera Music Management, vedrà protagonista l’Orchestra Teatro Goldoni di Livorno diretta dal Maestro Fabrizio Dorsi. Il Coro Lirico dell’Umbria, sotto la direzione del Maestro In Sang Hwang, arricchirà ulteriormente l’esperienza musicale, mentre il pianista Ettore Chiurulla accompagnerà le esecuzioni di tre inni.
La serata avrà inizio proprio con gli inni ed una fantasia per clarinetto ispirata a “Cavalleria Rusticana” di Carlo della Giacoma, diretti dal Maestro Carlo Segoloni, al fine di creare un’atmosfera di attesa e meraviglia. Gli interpreti principali sono Marco Miglietta nel ruolo di Turiddu, Victoria Khorushunova come Santuzza, Diana Turtoi nel ruolo di Mamma Lucia, Noemi Umani come Lola e Carlo Morini nel ruolo di Alfio. La regia è affidata a Guido Zamara, che promette di portare una visione fresca e coinvolgente a questa opera senza tempo.