La mostra-mercato AnticaMente, partita anni fa da Todi, festeggia il 25 aprile nel capoluogo di Perugia con 80 espositori
anticamente perugia1

I due giorni canonici salgono a tre: a Perugia la mostra-mercato dell’antiquariato e del collezionismo, che si tiene ogni fine mese in piazza Italia e ai Giardini Carducci, approfitta del “ponte” per tenersi da venerdì 25 a domenica 27 aprile.
Una conferma di come il mercatino AnticaMente, nato in origine a Todi, si sia ormai consolidato anche nel capoluogo. Alta l’adesione da parte degli espositori che hanno superato le ottanta unità, confermando come aree di provenienza quella del centro Italia.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’associazione Indivenire e Confesercenti Perugia, si tiene ormai da anni l’ultimo sabato e domenica del mese, con alcune eccezioni in occasione di festività particolari, come programmato oltre che in aprile, per festeggiare il periodo più favorevole a questo tipo di manifestazioni, anche nel periodo natalizio, dal 26 al 28 dicembre.

Nei banchi gli appassionati possono trovare ogni tipo di “cosa d’altri tempi”, oggettistica, suppellettili, mobili, stampe, cartoline, libri, vecchie attrezzature da ufficio o artigianali, con presenze che arrivano al modernariato e al vintage. Dopo questa edizione, incastrata tra Pasqua e la Liberazione, Perugia tornerà ad ospitare AnticaMente il 24-25 maggio, 28-29 giugno, 26-27 luglio, 30-31 agosto, 27-28 settembre, 25-26 ottobre, 29-30 novembre e, appunto, dal 26 al 28 dicembre.

AnticaMente Perugia è parte di un format-circuito regionale che ormai coinvolge altre città umbre quali Foligno, dove si tiene in piazza della Repubblica e in Largo Carducci ogni primo sabato del mese; Todi, con il mercatino fissato a Ponterio ogni seconda domenica del mese a Ponterio; ed infine ad Orvieto, con i banchi presenti ogni terza domenica del mese in piazza della Repubblica. In totale, in tutto il territorio regionale, nel 2025 saranno in tutto 50 gli appuntamenti con il coinvolgimento ogni mese di oltre 200 diversi espositori.

Perugia è una delle piazze più importanti per l’antiquariato e il collezionismo proprio perchè richiama il maggior numero di espositori con presenze storiche e qualificate anche da Toscana, Marche, Lazio ed Emilia Romagna.

condividi su: