I mercatini organizzati dal tuderte Mauro Giorgi continuano a moltiplicarsi. Partito una decina di anni fa da Todi con una mostra-mercato mensile di piccolo antiquariato e collezionismo, l’organizzazione è cresciuta fino ad espandersi alle piazze di Orvieto, Perugia e infine Foligno.
E proprio a Foligno debutterà sabato 31 maggio con il binomio antiquariato e artigianato, con due mostre-mercato in contemporanea nel centro storico della città.
Con il patrocinio del Comune, la stessa associazione che promuove “AnticaMente” aggiungerà ora anche “Artigianando” che ha per protagonisti gli artigiani e gli oggetti frutto della loro creatività.
Oltre settanta gli stand prenotati, con piazza della Repubblica e Largo Carducci riservate all’antiquariato e piazza San Domenico dedicata invece all’artigianato, in spazi dunque separati ma in pratica contigui.
Le due iniziative si terranno tutto l’anno, sempre il sabato antecedente la prima domenica del mese, puntando quindi a dare vita ad un appuntamento stabile e fisso, momento di richiamo per tutti gli appassionati, provenienti, così come gli espositori, anche dalle regioni limitrofe.
L’intenzione è quella di arrivare ad estendere il format anche nelle altre città dove si svolge già Anticamente, a partire da Todi dove in realtà un mercatino di artigianato, già si tiene dalla primavera all’autunno, ogni seconda domenica del mese, presso i Giardini pubblici Oberdan.
Nel caso specifico, si tratterà di accorpare le due mostre-mercato in un’unica data, con la scelta che dovrebbe cadere, dal prossimo anno, sulla seconda domenica del mese.
- Redazione
- 30 Maggio 2025








