Questo in corso dovrebbe essere l’ultimo fine settimana bollente, di un lungo periodo di caldo al di sopra delle medie stagionali. Secondo Michele Cavallucci dello staff di Perugia Meteo, infatti, l’afa avrebbe le ore contate, grazie ad un cambio di circolazione. La giornata di domenica vedrà l’insorgere di correnti sud-occidentali anche al suolo con aumento della nuvolosità dal pomeriggio e la possibilità di temporali, localmente intensi, specie su nord regione, con un primo lieve calo termico dal pomeriggio.
Dalla notte successiva, un fronte freddo proveniente da nord ovest, inizierà l’opera “spazzacaldo” con i primi rovesci e temporali, che poi si protrarranno anche nella giornata di lunedì. Visti i valori in gioco, i contrasti potrebbero essere rilevanti al passaggio del fronte, e quindi non sono da escludere anche fenomeni di forte intensità.
Le temperature subiranno un primo sensibile calo, diminuzione che proseguirà nel prosieguo della settimana, portando i valori massimi di 10-12°C più bassi di quelli odierni, e minime in sensibile calo, con notti più fresche e in qualche caso anche freddine, dopo la serie di nottate tropicali che si sono registrate in molte località della regione.
Quindi, armiamoci ancora di un po’ di pazienza, per tornare ad avere una stagionalità e temperatura più consona alle nostra latitudini o, che è sempre più assente sulla nostra penisola.








