Il Comune di Marsciano ha attivato la possibilità per i cittadini di segnalare la presenza di disagi e/o violazioni di norme ambientali causati dalle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti, odori molesti e diffusi, generati da attività di allevamento zootecnico.
Lo scopo è quello di permettere all’ente di attivarsi per verifiche e controlli, anche avvalendosi del supporto tecnico di soggetti terzi, e classificare i casi in cui il disturbo è causato da eventi eccezionali o temporanei rispetto a quelli in cui il disturbo è dovuto a cause riconducibili ad emissioni di odore in atmosfera di impianti e/o attività zootecniche.
“Per raggiungere questo obiettivo e, quindi, andare a risolvere le problematiche di inquinamento olfattivo – sottolinea l’assessore all’ambiente Sergio Berti – si rivela fondamentale la collaborazione dei cittadini nell’inviare questo tipo di segnalazioni, vista la difficoltà di individuare, definire e gestire tali episodi a causa della soggettività intrinseca del disturbo. L’arrivo di più segnalazioni da diversi soggetti ci permette di individuare e classificare con maggiore puntualità il tipo di disagio e arrivare a definire una mappa dei punti più critici. Qui andremo ad installare delle stazioni di rilevamento per poi attivare, dove necessario, le procedure per la risoluzione della problematica”.
Modalità per fare le segnalazioni
- Numero telefonico 3669044186, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00. Allo stesso numero è possibile inviare un messaggio su WhatsApp.
- Sito web del Comune all’indirizzo https://www.comune.marsciano.pg.it/it/new-issue dove è presente la procedura per inviare le segnalazioni.
- App Municipium che può essereinstallata dal proprio store sullo smartphone. Al primo accesso sarà necessario indicare il Comune ai cui servizi si è interessati e, quindi, cliccare sul servizio di segnalazione.
- Mail lavoripubblici@comune.marsciano.pg.it.








