Nona edizione a Todi per la 1/2 Notte Bianca dei Bambini che si svolgerà sabato 9 agosto in piazza del Popolo a partire dalle ore 17:30. Promossa e gestita dall’ufficio per le politiche familiari, l’iniziativa prevede un fitto programma di laboratori, spettacoli e momenti di intrattenimento che animeranno il pomeriggio e la serata con l’ultimo appuntamento in scena alle ore 22:30, quando salierà sul palco la Kuma Funky Band, collettivo milanese di sette elementi che proporrà musica funk fino alla mezzanotte.
A dare il via alla festa per bambini e famiglie saranno invece, alle 17:30, gli artisti di strada e l’apertura dell’area giochi di una volta, il circuito di mini bici e la tenda delle fiabe. Alle 18:30, invece, uno dei momenti più coinvolgenti con il “Drum Circle” di Stefano Baroni, il quale coinvolgerà le persone nel suonare tamburi e percussioni, sperimentando ed espandendo il senso di unicità e di unità attraverso delle semplici tecniche, con il linguaggio del corpo e la mimica del facilitatore che renderà facile ed immediato per tutti essere a ritmo e creare musicalità coinvolgenti.
Alle ore 19:15 la battaglia dei 100 cuscini e alle 19:30 lo spettacolo teatrale “Improvvisamente una volta” a cura di “Voci & Progetti”. In questo caso quattro attori ingaggiati per mettere in scena favole per bambini, stanchi di raccontare sempre le stesse storie, ne improvviseranno alcune grazie alla collaborazione del loro piccolo pubblico.
Lo spettacolo, che fa propri ed esplicita le tecniche narrative de “La Grammatica della Fantasia” di Gianni Rodari, è un allegro viaggio nella creatività, adatto ai bambini di tutte le età e anche ai bambini nascosti dentro ogni adulto.
Prefinale, alle ore 21:15, con “Il mago con la T maiuscola”, con Tino Fimignani, uno spettacolo che miscela sapientemente giocoleria, equilibrismo, magia, pick-pocket e comicità .
Gag dissennate e sigarette fuori controllo invaderanno lo spazio scenico, carte truccate mischieranno i trucchi e confonderanno le parole, in una lotta senza quartiere del protagonista contro l’invadenza anarchica degli oggetti.
Regista della 1/2 Notte Bianca dei Bambini l’assessore alla cultura, alla scuola e al sociale Alessia Marta. “Con questa iniziativa che si approssima ormai al decennale – spiega – l’Amministrazione comunale conferma l’attenzione per le famiglie e per le loro diverse istanze, compresa quella di un sano e gratuito momento di aggregazione e divertimento, mentre ci si prepara alla ripartenza dell’anno scolastico cui gli uffici stanno lavorando in queste settimane per assicurare i relativi servizi”.








