Manca poco alla nuova edizione del Todi Festival, con UNU unonell’unico che propone il suo programma di eventi in Via del Mercato Vecchio 16 a Todi: due mostre e tutte le sere dalle ore 23:00 incontri presso l’UNU CLUB CLANDESTINO per trascorrere la notte in compagnia.
Domenica 31 agosto 2025 alle ore 18:18 sarà inaugurata la mostra di Gianluca Di Pasquale, Samsara. L’esposizione, a cura di UNU unonell’unico, si inserisce all’interno della nuova edizione del Todi Festival e sarà visitabile fino al 14 settembre 2025.
Della donna che Gianluca Di Pasquale ha dipinto di spalle, sappiamo essenzialmente due cose: che si chiama Gea e che indossa una camicia. Il resto, se esiste, dovremo scoprirlo attraverso la nostra immaginazione, consapevoli del fatto che in tal modo, similarmente a quella figura, offriremo le spalle al rischio di rivelare qualcosa di noi stessi. Affronterò questo rischio. (Marco Fantini)
Ad accompagnare la mostra un catalogo, edito da UNU unonell’unico, con testo di Marco Fantini.
Sabato 30 agosto 2025 dalle ore 11:00, presso UNU unonell’unico, saranno presentati i disegni originali di Miltos Manetas relativi al progetto Gesù di Todi, Francis Sleeping, Epiphany.
I disegni sono stati realizzati nell’ambito delle mostre diffuse U.N.A. United Of Artists nel 2023 (a cura di Matteo Boetti/CollAge) in occasione delle quali avvenne la sorprendente apparizione di una sorta di “Sindone” all’interno di UNU unonell’unico. Apparizione che l’artista interpretò come un intervento/interferenza di San Francesco d’Assisi o del Profeta di Nazareth (Gesù di Todi G.D.T).
In contemporanea, presso il Project Studio/Open Storage CollAge di Matteo Boetti, sarà presentata una tiratura di incisione di Miltos Manetas dal titolo After Gesù di Todi, realizzata con il torchio usato per anni dal Maestro Piero Dorazio, ora presente in galleria. Contestualmente, la stampatrice Maria Rubtsova aprirà al pubblico il laboratorio di incisione e mostrerà le varie procedure della realizzazione dei multipli.








