Stasera, sabato 30 agosto, il debutto con The Festival Show al teatro; ieri sera la prova generale con cento giovani in platea al Comunale
the festival show

Un teatro che possa coinvolgere tutti è l’obiettivo da raggiungere per l’edizione del Todi Festival che prende il via questa sera, sabato 30 agosto. La kermesse culturale tuderte torna dopo molti anni sotto la direzione di Silvano Spada, ideatore e fondatore del festival nel 1987. “Quando nacque – ricorda Spada – Todi Festival voleva avere un approccio più birichino rispetto a quello dell’amico Giancarlo Menotti, nome legato al “nobile” festival dei due mondi di Spoleto”.

Con l’edizione 2025, questo festival vuole essere non un ritorno, ma un nuovo inizio, permesso soprattutto dalla società e dalla città cambiate nel tempo. Il festival conta 50 eventi totali con 17 spettacoli, in cui calcheranno il palco nomi importanti, come Milena Vukotic, Lino Banfi, Francesca Pascale. Non manca l’attenzione, però, agli artisti più giovani che, come ricorda Spada, meritano la stessa attenzione di quelli più consolidati.

Nel corso del tempo sono cambiate le esigenze della società e con esse anche le tematiche degli spettacoli teatrali hanno subito variazioni. Avvicinare quanto più possibile il pubblico, anche quello più giovane, trattando argomenti come il fenomeno degli hikikomori purtroppo sempre più dilagante. Ma anche le donne acquisiscono un ruolo importante nel cartellone degli eventi. Una scelta “inconscia”-  forse figlia del nostro tempo – così l’ha definita il direttore artistico, a partire dalle protagoniste della letteratura classica come Antigone, per poi passare ad Emilie du Chatelet, giungendo a Maria Josè ed Alda Merini.

condividi su: