L’attesa inaugurazione dei nuovi ascensori che collegano i parcheggi di Porta Orvietana con il centro storico di Todi, si è svolta oggi 1 settembre alle ore 16.00. Come da programma, a presenziare l’inaugurazione c’era anche il Ministro dei trasporti Matteo Salvini. Oltre al ministro, c’era naturalmente il sindaco di Todi Antonino Ruggiano ed inoltre: l’assessore ai lavori pubblici del comune Moreno Primieri, il vicesindaco Claudio Ranchicchio, l’assessore Elena Baglioni, l’assessore regionale Francesco De Rebotti, il presidente della Provincia di Perugia Massimiliano Presciutti, i progettisti dell’opera l’architetto Antonio Corradi e l’ingegnere Stefano Biondini e l’impresa realizzatrice con il titolare Geometra Giuseppe Flamini.
Tanti anche amministratori e politici, tra cui una nutrita presenza della passata giunta regionale, con la ex presidente Donatella Tesei, gli assessori Melasecche ed Agabiti, l’attuale consigliere regionale ed ex sindaco di Perugia Andrea Romizi, oltre a diversi rappresentanti della Lega, tra cui Valerio Mancini.
Presenza nutrita anche dei rappresentanti di tutte le Forze dell’Ordine e di tanti cittadini curiosi di assistere all’inaugurazione e di provare per la prima volta i nuovi ascensori.
Il sindaco Ruggiano e l’assessore Primieri hanno sottolineato l’importanza dell’opera per la città, per assicurare un miglioramento sensibile della mobilità della città, grazie ad una realizzazione architettonicamente rilevante e che ha rappresentato una sfida per questa amministrazione, che ha puntato a realizzare progetti di lungo termine, che però stanno dando i suoi frutti, come tutti i progetti del PNNR che verranno completati entro i termini stabiliti.
Il Ministro Salvini ha elogiato la realizzazione di un’opera ardita come questa, facendo anche un paragone con il prossimo progetto da inaugurare che sarà quello del ponte sullo stretto di Messina, con torri alte 399 metri.
Don Francesco dopo, una preghiera ed aver esortato a migliorare la strada che unisce le città della diocesi di Todi e Orvieto, ha infine benedetto tutti i presenti e l’impianto, che è stato subito messo alla prova con le tante persone presenti all’inaugurazione, che hanno voluto subito testare l’impianto.

















