La Comunanza Agraria di Colpetrazzo, con il patrocinio del Comune di Massa Martana, ha celebrato sabato 30 agosto, il Centenario dalla costruzione del suo storico Palazzo. L’evento, intitolato “Il Palazzo Racconta”, è stato fortemente voluto dal Presidente Sylvio Pompei, dal suo Consiglio Direttivo composto da Daniele Antoniucci, Claudio Baiocco, Primo Canepari e Francesco Violini e dal Segretario Maria Spadafora il tutto si è svolto nel Borgo di Colpetrazzo alla presenza del Sindaco Francesco Federici, del Vicesindaco Pamela Falchi e degli Assessori Chiara Titani e Maurizio Ascani.
Dopo la Santa Messa, numerosi relatori hanno contribuito a dare risalto all’evento con i loro interventi, tra cui Sandro Ciani, Coordinatore delle Associazioni Agrarie dell’Umbria, Romano Filippucci, Presidente della Comunanza Agraria di Massa Martana, e diversi esperti di storia, geografia e arte, come Marco Bagli, Matteo Piselli, Francesco Campagnani e Michele Ravaioli.
Dopo un anno di lavoro, il Presidente Pompei e il suo Consiglio Direttivo ha visto la realizzazione di un importante progetto: la pubblicazione del libro “Storia della Comunanza Agraria di Colpetrazzo”, curato dagli autori Alessandro Sartini e Patrizia Durastanti. Grazie all’archivio storico e alle testimonianze dei residenti, il volume ricostruisce la storia dell’Ente e del suo Palazzo, con l’obiettivo di stimolare i giovani a riscoprire le proprie origini e la bellezza del territorio. Il libro raccoglie documenti originali, fotografie storiche e approfondimenti storici, geografici e archeologici. Il volume è stato poi donato a tutti gli utenti con un contributo simbolico che è stato dato in beneficenza ad un’associazione locale “Insieme per volare”.
La Comunanza Agraria di Colpetrazzo si conferma un punto di riferimento per l’aggregazione comunitaria, continuando a dar voce all’Articolo 3 del suo Statuto. Per questo, in occasione del Centenario, è stato realizzato un nuovo piazzale panoramico sul retro del Palazzo, che si affaccia sul Parco “Paolo Pagliochini” e offre un ulteriore luogo di incontro e socializzazione per il paese. A completare il progetto, gli artisti di Street Art Umbria, Paolo Legumi e Francesca Ortuso, hanno realizzato un murale dal titolo “Martani”, che vuole far vivere a chiunque arrivi a Colpetrazzo il cuore dei suoi abitanti. L’opera sarà georeferenziata da Street Art Umbria, rendendola facilmente rintracciabile dai turisti insieme alle altre 150 opere sparse nella Regione.
La giornata si è piacevolmente conclusa con un momento conviviale, organizzato dalla Proloco di Colpetrazzo. Il Presidente Sylvio Pompei, il Consiglio Direttivo e il Segretario Maria Spadafora ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’evento, rendendo onore al Centenario del Palazzo, costruito nel 1925 dal Presidente Pacifico Santorelli.