Il Todi Festival conclude la 39ª edizione con un atteso debutto nazionale: domenica 7 settembre alle ore 21.00 al Teatro Comunale, sul palco salirà Lino Banfi, che torna al teatro con “Passaggi a livello”, inedito testo elaborato proprio per il ritorno di Silvano Spada alla guida del festival. Sull’altalena dei ricordi, tra riflessioni e sorrisi, insieme a Banfi ci sarà Pino Strabioli, compagno di un viaggio a ritroso nel tempo, che l’amato comico pugliese compirà per la prima volta proprio sul palcoscenico umbro.
Uno degli attori più amati del nostro cinema, per tutti il nonno d’Italia, l’uomo che ha sgrammaticato prima di ogni altro la nostra lingua in uno stile inconfondibile leggero e profondo racconta a Pino Strabioli i suoi tanti “passaggi a livello”. Dall’infanzia come Pasquale Zagaria, seminarista che ama cantare alla conquista della sua passione, le difficoltà iniziali di mettere insieme il pranzo con la cena, da Canosa a Milano, da Milano a Napoli – dove si iscrisse per la prima volta a 18 anni al collocamento, come “artista di varietà” – a Roma, l’incontro con Totò, la rivista e il varietà, le prime apparizioni in tv, dal debutto al cinema con Mina alla commedia sexy e al cinema d’autore, il teatro, il successo raggiunto ma soprattutto l’uomo e la grande storia d’amore con Lucia, la famiglia, la fede, il coraggio di dire sempre la verità, di non tradire se stesso e le sue origini.
Il racconto di un’esistenza al servizio della risata ma anche della riflessione, un uomo che dietro lo sberleffo è ambasciatore Unicef, Grand’Ufficiale, maestro, cavaliere, commendatore ma soprattutto Lino. Un’altalena di ricordi e riflessioni fra musica e parole, risate e commozione.