Dopo lo straordinario successo del primo video dell’edizione 2025, presentato in anteprima al Todi Festival e accolto con entusiasmo da pubblico e critica (https://www.youtube.com/watch?v=1gcTKfvD3mQ) Experimental Vim prosegue il suo viaggio sensoriale con un nuovo e attesissimo appuntamento: protagonista del secondo episodio è Stefan Milenkovich, violinista di fama mondiale, in un’inedita performance immersa nella natura sacra del Bosco di San Francesco ad Assisi, sito del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano.
Experimental Vim, il progetto audiovisivo ideato da Visioninmusica, giunge alla sua quarta edizione e si conferma come una delle proposte artistiche più innovative e apprezzate a livello internazionale. Concepito per un pubblico digitale e realizzato in luoghi simbolici dell’Umbria, il format propone concerti senza spettatori in presenza, pensati per offrire un’esperienza visiva e sonora intima, immersiva e fortemente evocativa.
In programma ogni venerdì fino al 3 ottobre, Experimental Vim 2025 racconta l’Umbria attraverso cinque produzioni originali, in cui musica, paesaggio e arte si fondono in una narrazione che va ben oltre il semplice concerto.
Il secondo episodio, online da venerdì 12 settembre, alle ore 18, vede Stefan Milenkovich dare vita a un set un’esibizione pensata in profonda armonia con il contesto: la sua interpretazione intensa e raffinata si svolge all’interno dell’opera di land art Il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, diventando un atto poetico in cui suono e natura dialogano senza confini. Milenkovich, già ospite di Visioninmusica per il Concerto di Natale 2018 con Le Otto Stagioni di Vivaldi e Piazzolla, torna ora con una proposta artistica che esalta la sua straordinaria versatilità intensità interpretativa e la sua visione profondamente umanistica della musica.
Violinista serbo di origini e cittadino del mondo per vocazione, Milenkovich ha iniziato a esibirsi come solista a sei anni e ha suonato per personalità come Reagan, Gorbaciov e Giovanni Paolo II. Con una carriera internazionale che lo ha visto collaborare con orchestre e direttori di massimo prestigio, è oggi considerato uno dei più grandi interpreti del nostro tempo. Alla sua attività concertistica affianca un forte impegno per cause sociali e umanitarie, riconosciuto a livello internazionale.
Experimental Vim 2025 proseguirà nelle prossime settimane con altri tre video che esplorano nuovi paesaggi e sonorità: venerdì 19 settembre Antonio Lizana & El Mawi de Cádiz al Bacino del Rio Grande di Amelia, i Mountain Men a Orvieto Underground venerdì 26 settembre e Vincen García a Palazzo Collicola di Spoleto venerdì 3 ottobre, tra groove sofisticati e suggestioni contemporanee.
Girato in tecnologia 4K con una cura cinematografica che valorizza ogni dettaglio visivo e acustico, Experimental Vim si propone come un ponte tra la bellezza dell’Umbria e la creatività musicale internazionale. Con oltre 23.500 iscritti e oltre 7 milioni di visualizzazioni, il canale YouTube di Visioninmusica è oggi una piattaforma di riferimento per la promozione del territorio attraverso l’arte.








