Si è conclusa a Timisoara (Romania) la prima giornata di gara dell’ EGKF Championship la kermesse Europea riservata al karate di stile Goju-Ryu.
Partono bene gli atleti di ASD Hagakure che nelle categorie Over 18, conquistando 2 medaglie d’Argento ed una di bronzo.
Bellissima la gara di Gioele Giovagnoni che si aggiudica la medaglia di bronzo nella categoria U21 di Kata (forma). Gioele batte nell’ordine Austria, Portogallo fermandosi al terzo turno contro il ceco Pohl che nel turno precedente aveva già battuto l’altro “Hagakuriano” in gara Alex Fuscagni.
L’atleta ceco andando in finale ha ripescato i nostri atleti che alla fine si sono affrontati per la finale di bronzo. Ottima l’esecuzione di entrambi, ma a prevalere è stato Giovagnoni.
Subito dopo i due atleti, insieme a Karim Ederar, hanno affrontato la competizione più spettacolare, quella di kata a squadre.
Una medaglia d’argento che va un po’ stretta agli atleti umbri, vista la sconfitta di misura in finale contro la Repubblica Ceca (1-2). Buona comunque la prova degli azzurri che hanno sconfitto nettamente Romania e Portogallo.
A chiudere la prima giornata ci ha pensato il maestro Rossano Rubicondi che nella categoria di kata Master (45-55 anni) vince una bella medaglia d’argento, sconfitto solo dal connazionale Andrea Ferraro dopo aver battuto Inghilterra e Portogallo.
Sabato e domenica saliranno sui tatami altri 19 atleti di Hagakure più tre competizioni a squadre nelle altre categorie under 18.