Una targa è stata apposta lunedì 15 settembre presso i giardini Orosei, davanti al leccio piantumato lo scorso aprile in occasione dell’apertura a Marsciano dello Sportello dell’Associazione per i diritti dei cittadini (Adic).
Per il Comune erano presenti il sindaco Michele Moretti e il vicesindaco Sergio Pezzanera, mentre per l’Adic sono intervenuti il presidente Marco Lucherini e i membri del consiglio direttivo Luca Ceccarelli e Renzo Patumi. Presente anche Francesca Bicorgni, la volontaria che gestisce lo sportello marscianese aperto tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, presso lo spazio Digipass della sala Venanzio Vallerani, in piazzetta San Giovanni.
“La stretta collaborazione che siamo riusciti a costruire con la comunità di Marsciano – ha sottolineato Luca Ceccarelli – è per la nostra associazione motivo di orgoglio. Il nostro obiettivo, che condividiamo con l’Amministrazione comunale, è quello di essere sempre al fianco delle persone a difesa dei loro diritti. E questo albero vuole proprio simboleggiare una presenza radicata sul territorio, che riesce a crescere e a mettere in rete servizi sempre più importanti per i cittadini grazie alla continua creazione di connessioni con le istituzioni e con tutti gli attori della società civile”.
“Ringrazio Adic – ha affermato il sindaco Michele Moretti – per l’attività di reale supporto ai cittadini che riesce a portare, con competenza, sul territorio. Così come ci stiamo prendendo cura di questo albero dei diritti, allo stesso modo vogliamo prenderci cura dei bisogni di quanti si trovano in condizione di fragilità nel rapportarsi con il mondo del consumo o nell’accesso ai servizi della stessa pubblica amministrazione. Adic ha dimostrato di essere per il Comune un partner fondamentale nel perseguire tale obiettivo. Oltre all’attività dello sportello stiamo quindi lavorando con l’Associazione su nuovi progetti per ampliare la capacità di tutela e protezione sociale della nostra comunità”.








