Il Consiglio comunale di Deruta ha approvato martedì 16 settembre una integrazione alla mozione a difesa del futuro del punto di erogazione dei servizi socio-sanitari della città della ceramica. Un’integrazione presentata dal gruppo di maggioranza e finalizzata ad impegnare la Presidente della Regione, Stefania Proietti, e il Direttore della USL Umbria 1 a confermare in modo formale quanto riportato in un comunicato online diffuso a ridosso del precedente Consiglio Comunale nel quale il tema era all’ordine del giorno.
“L’iniziativa – spiegato il Sindaco Michele Toniaccini in una nota – è finalizzata a dare garanzie reali alla comunità derutese ed anche a fare chiarezza su una vicenda che non deve prestarsi a strumentalizzazioni politiche, data l’importanza che riveste per tutti i cittadini”.
Durante il dibattito, il primo cittadino ha parlato di un “atto di trasparenza e serietà” per tutelare e rafforzare dei servizi essenziali, in continuità con le azioni già intraprese nelle scorse settimane e che avevano portato il Sindaco Toniaccini, a seguito delle sollecitazioni ricevute per iscritto dai medici di base, a richiedere un appuntamento alla Presidente della Regione, con relativo incontro interlocutorio.
Nel corso di un dibattito, al termine del quale la minoranza ha lasciato l’aula, sono stati ricostruiti i passaggi formali e la documentazione ufficiale che ha portato ad impegnare la massima assise cittadina nella difesa del punto di erogazione dei servizi socio-sanitari.
“Un impegno ora ancora più tangibile e concreto”, dichiara il Sindaco Toniaccini, “che verrà portato avanti con determinazione e trasparenza”.
Il primo cittadino informa inoltre che a breve conoscerà degli sviluppi l’Osservatorio per l’ospedale comprensoriale della Media Valle del Tevere con l’obiettivo di monitorare e analizzare il funzionamento della struttura e di tutti i servizi sanitari erogati alla popolazione al fine di innalzare i livelli di assistenza sanitaria.








