Condividi su facebook
Condividi su twitter
Il progetto sottolinea l'impegno della Regione Umbria nel promuovere competenze digitali diffuse, favorendo l’accesso inclusivo, sicuro e semplice alle innovazioni tecnologiche
b9a22043-0f20-4267-ab28-c94613d91351(1)

L’Umbria ha avviato una serie di laboratori gratuiti sull’Intelligenza Artificiale generativa, con un primo evento che si è tenuto venerdì 19 settembre 2025 presso il DigiPASS Perugia di via del Melo. L’iniziativa vede la partecipazione di tutti i DigiPASS umbri, finanziati con fondi PNRR, presenti sul territorio regionale, e impegnati da tempo nella facilitazione all’uso del digitale da parte delle cittadine e dei cittadini.
“In tanti utilizzano l’Intelligenza Artificiale, non sempre con formazione e competenze adeguate – ha sottolineato in apertura il Vicepresidente di Regione Umbria Tommaso Bori – e per questo riteniamo molto importante il tema dell’alfabetizzazione all’uso di strumenti nuovi e potenti”.

“La tecnologia – ha aggiunto l’Assessore all’Innovazione del Comune di Perugia Andrea Stafisso – non è buona o cattiva, ma deve essere conosciuta e usata in modo consapevole e sicuro: sta anche a noi istituzioni impegnarci nell’accompagnare le persone in un percorso di consapevolezza”.
Ad aprire l’evento “L’IA spiegata semplice” è stata Valentina Poggioni, ricercatrice del Dipartimento di Informatica dell’Università di Perugia, che ha spiegato in modo divulgativo cos’è l’Intelligenza Artificiale, come la matematica ne supporta lo sviluppo e quali sono gli impatti in diversi ambiti della vita.
A seguire, Daniele Chiappini, tecnologo CNR, ha presentato alcuni dei rischi posti dall’Intelligenza Artificiale generativa, suggerendo alcuni consigli mirati a un uso più etico e sicuro. Tanti gli esempi forniti e gli spunti di riflessione arrivati ai DigiPASS collegati in diretta dalle città di Assisi, Città di Castello, Gubbio, Narni, Spoleto e Terni.

Guido Scorza, membro dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, impegnato all’estero per motivi istituzionali, ci ha tenuto a portare il suo contributo alla riflessione con un video, incentrato sui rischi legati a una massiccia condivisione di dati e pezzi di vita reali che quotidianamente le persone fanno interagendo con le AI generative.
Il tema delle competenze digitali e di come queste cambiano e devono cambiare è stato affrontato da Giuseppe Iacono, coordinatore dell’iniziativa Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Il creator digitale Giovanni Lo Leggio ha condiviso con i presenti la sua esperienza di persona che sviluppa contenuti creativi attraverso l’Intelligenza Artificiale, mostrandone, pertanto, un uso interessante e positivo.

A chiudere l’incontro Giovanni Gentili, Dirigente regionale del Servizio che si occupa anche di facilitazione digitale, che ha confermato l’impegno di Regione a supportare l’iniziativa della rete di facilitazione regionale.
Questo progetto sottolinea il lavoro della Regione Umbria nel promuovere competenze digitali diffuse, favorendo l’accesso inclusivo, sicuro e semplice alle innovazioni tecnologiche.

condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter